E’ di nuovo venerdì, ed è di nuovo il momento di suggerire mete per il weekend. Oggi direzione Alba, o meglio Langhe, o meglio Piemonte.
La Food Wine Design Week è un evento articolato che parte dal Piemonte ed in particolare da Alba e si pone come scopo quello di unire questi luoghi con Milano, un incontro non solo di luoghi, ma soprattutto di culture: un incontro per l’appunto di gastronomia e design. L’idea nasce dall’incontro tra due grandi menti del mondo del design e del mondo del vino: Aldo Cingolani, CEO di Bertone e Franco Miroglio proprietario della tenuta Carretta di Piobesi d’Alba.
Gli eventi in programma per questo weekend sono moltissimi, si va dai workshop e convegni tenuti dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dallo IED, dal Polidesign di Milano e dal Politecnico di Torino, alle mostre, agli showcooking. Il centro degli eventi sarà Alba e in particolare Palazzo Banca d’Alba, ma ci saranno moltissime altre location come il Castello di Barolo, l’Università di Pollenzo, le cantine Fontanafredda, la tenuta Carretta e quella Monfalletto Cordero di Montezemolo, il ristorante Moda, insomma un network diffuso in tutte le Langhe.
La Food Wine Design Week mira, con tutte queste iniziative, ad unire la creatività al cibo, con una prospettiva nuova di comunicazione e design, infatti la manifestazione parte da un territorio e i suoi prodotti ma si estende all’estetica, alla trasformazione, non trascurando le implicazioni culturali e l’arte.
Food Wine Design, il cui acronimo FWD è anche l’abbreviazione di Forward, è anche un associazione che punta a coniugare l’eccellenza della tradizione enogastronomica con l’innovazione, un mix di passato e futuro per creare uno stile di vita legato al passato e al territorio ma che guarda al domani.
0 Commenti