Questa mattina nella sede della rappresentanza regionale a Milano è stato presentato alla stampa il padiglione dell’Unione Europea. Il padiglione si troverà esattamente davanti a Palazzo Italia, sarà una struttura articolata su 3 piani il cui tema sarà “Coltivare insieme il futuro dell’Europa, per un mondo migliore”.
All’interno dei vari spazi verrano trattate varie tematiche, al piano terrà è previsto uno spazio di accoglienza, nel quale sarà proiettato un cortometraggio di 8 minuti che avrà come protagonisti Alex e Silvia, un agricoltore e una ricercatrice che racconteranno ai visitatori le sfide e i successi dei paesi dell’Unione in materia di agricoltura e nutrizione. Il focus di questo primo spazio sarà il connubio tra tradizione e innovazione, con riferimento alle varie esperienze dei paesi dell’Unione che per secoli sono stati il paradigma di riferimento in tema di alimentazione e che adesso con le sfide per la sostenibilità, per la cooperazione e lo sviluppo si vogliono proporre come esempio per il futuro.
Il primo piano sarà invece dedicato a conferenze e meeting con spazi per workshop e dibattiti. Il terzo piano infine ospiterà una terrazza che avrà un affaccio privilegiato sulle vie principali dell’EXPO e sulla Lake Arena. Non verranno sviluppati solo temi relativi alla storia o ai vari know how in tema alimentare sviluppati in europa, ma si guarderà anche al futuro, ai temi della crescita sostenibile, della cooperazione e della lotta alla fame nel mondo.
Il padiglione dell’Unione Europea punta anche sulla ricerca, infatti poco distante dalla sede EXPO, in provincia di Varese c’è il sito di ricerca dell’Unione che durante il periodo dell’EXPO sarà aperto tutti i giorni con la possibilità di essere visitato.
0 Commenti