Eccoci di nuovo qua con una nuova ricorrenza da festeggiare e.. non poteva mancare la ricetta a tema! Oggi infatti se non ve lo foste ricordato è il 4 luglio, che negli Stati Uniti è il celebre Independence Day! Gli amici americani vanno matti per questa festa, quest’anno poi hanno potuto fare anche il ponte, quindi meglio ancora! Come potete immaginare, ogni festa è l’occasione per stare insieme e per mangiare qualcosa di tipico.. ma cosa mangiano gli americani oggi? Scordatevi il tacchino, quello si fa per il Thanksgiving Day, il 4 luglio è estate e fa caldo, quindi ovviamente tutte le leccornie sono a tema! L’Independence Day si festeggia generalmente con il barbecue, una delle cose che gli americani adorano: quindi carne (tanta carne) alla brace, hamburger grigliati al momento (infatti anno scorso vi ho detto come fare i panini), dolci vari ( gli anni scorsi vi ho consigliato la bueberry pie e la peach and blueberry pie). Quest’anno si cambia ancora e vi propongo uno dei piatti che non possono mai mai mai mancare in un barbecue in compagnia che si rispetti: il mais arrosto!
Ingredienti:
– 4 pannocchie di grano turco
– 50 grammi di burro
– coriandolo, timo, erba cipollina
– 200 ml di panna acida
– 1 lime
– 2 cucchiai di senape forte
– 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
– sale e pepe
Per prima cosa prepariamo le pannocchie: io vi consiglio di prendere quelle naturali, non quelle precotte. Sì, lo so, vanno cotte e si farebbe prima con le altre… ma così sono più buone! Quindi lavate le pannocchie, non staccando le foglie, tagliate la punta con pochi chicchi e lessate in acqua bollente non salata per 10 minuti oppure cuocete 20 minuti nella vaporiera.
Accendete il forno a 200 gradi, prendete la teglia del forno e rivestitela di carta stagnola, spargete un po’ di erbe aromatiche e poi adagiate le pannocchie parzialmente cotte! Spennellate le pannocchie da tutti i lati con il burro morbido, aggiungete ancora le qualche fogliolina di coriandolo, timo ed erba cipollina, salate e chiudete tutto con la carta stagnola. Infornate e cuocete per circa 20/25 minuti a seconda della grandezza delle pannocchie!
Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento. Il mais è un cibo abbastanza dolce, quindi c’è bisogno di una salsa fresca e speziata, ecco come prepararla: mescolate la panna acida con il succo di un lime, poi aggiungete 2 cucchiai di senape e un cucchiaio di sciroppo d’acero! Mescolate bene e regolate di sale, infine aggiungete un po’ di erbe aromatiche tritate che vi sono avanzate dalla marinatura delle pannocchie! Mescolate bene e poi riponete in frigo fino al momento di utilizzo!
Trascorsi i 20/25 minuti, scoprite le pannocchie e mettete ancora in forno, con il grill accesso per 5/7 minuti in modo che diventino belle croccanti, con qualche chicco sbruciacchiato!
Portatele in tavola ancora calde, con la salsa fredda di accompagnamento: l’effetto scenico è garantino!
Ricordatevi che le pannocchie grigliate si mangiano con le mani! Gli americani sono gente alla buona, si sa!
0 Commenti