Agosto Montefalchese

Montefalco è la patria del Sagrantino, una delle tante DOCG italiane, magari non una delle più famose, ma senza dubbio una di quelle che se non conoscete è il caso di assaggiare. Vi fornisco quindi l’occasione per visitare Montefalco e assaggiare i suoi vini. Montefalco si trova in provincia di Perugia, in una collina nel centro dell’Umbria, da dove si può avere un panorama mozzafiato che spazia da Spoleto ad Assisi. 

Generalmente vi fornisco appuntamenti per il weekend, oggi invece visto che è estate, vi offro idee per buona parte del mese, visto che parliamo dell’Agosto Montefalchese, una serie di eventi che sono cominciati ieri 1 agosto e durano fino al 19. In queste serate trovate eventi per tutti i gusti, serate con concerti (come stasera quello di Paolo Belli), degustazioni guidate di vini, cene nelle taverne dei quattro quartieri, spettacoli di danza e immancabile la rievocazione della Fuga del Bove. 
In queste serate la gastronomia locale la fa da padrona, piatti tipici accompagnati da Montefalco Rosso, Sagrantino e per finire non dimenticate di provare il Passito di Sagrantino. 
Per maggiori info potete  consultare il sito della Proloco o quello della Strada del Sagrantino.

Per non arrivare da sprovveduti vi lascio una piccola nota.
Il Sagrantino di Montefalco è una DOCG la cui produzione è consentita nell’intero comune di Montefalco e in parte in quelli adiacenti di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano nell’Umbria. Il Sagrantino o il Sagrantino Passito sono vini monovarietali, in quanto possono essere prodotti solo con uve Sagrantino. Il Sagrantino appare alla vista rosso rubino, il profumo ricorda la viola e i frutti di bosco, con un sentore di pepe, in bocca è molto asciutto con una spiccata tannicità che è l’elemento caratterizzante del vino.

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.