Un libro fa sempre comodo, in piena estate ancora di più. Sia che vi serva una lettura da fare sotto l’ombrellone, sia che siate in città sul divano o stesi nel parco vicino casa.
Jodo Shinsu è un monaco buddhista con la passione per la cucina, infatti è il cuoco del tempio Ryokusen di Tokyo. Il buddhismo si occupa anche di questioni relative alla cucina e alla gastronomia: molti monaci seguono un’alimentazione vegetariana, il rispetto per gli animali e la natura sono le regole base. Pensate che alcuni prodotti tipici della cucina giapponese come per esempio il tofu o il seitan sono piatti tipici buddhisti che ormai sono diventati famosi anche in occidente.
In questo libro Jodo non scrive soltano ricette (ce ne sono ben novanta), ma spiega soprattutto come la cucina possa essere intesa come un percorso verso uno stile di vita più sano, un modo di essere che ci consente di vivere un rapporto migliore con noi stessi, con quello che mangiamo e conseguentemente anche con chi sta vicino. La scelta di ingredienti sani, l’eliminazione di alcuni prodotti, ma anche l’attenzione nella preparazione dei piatti sono la chiave per una consapevolezza maggiore di quello che mangiamo e sono soprattutto il modo per vivere in modo sano.
La Cucina del Monaco Buddhista è edito da Antonio Vallardi Editore, lo potete trovare in vendita a 13.50 euro nella vostra libreria di fiducia o negli store online.
0 Commenti