Il ricettario di Downton Abbey è pronto per la tavola di Natale

Mancano ormai solo 30 giorni a Natale, quindi direi di cominciare a parlare di potenziali regali a tema food. Se avete qualche amico altolocato o siete voi stessi membri dell’high society che ne dite del ricettario di Downton Abbey? Non sto scherzando, con l’uscita dell’ultima stagione e del film al cinema è uscito anche il ricettario della famiglia Crawley.

Per chi non conoscesse bene la serie, siamo nella campagna inglese del primo novecento. Una splendida dimora edoardiana nel più classico countryside dove abitano i Crawley con la servitù e le meravigliose porcellane. Anche se nelle stagioni la famiglia ha avuto diciamo qualche grattacapo economico, le tavole sono sempre imbandite e apparecchiate divinamente. Anzi probabilmente sono stati proprio il cibo e grandi pasti a contribuire al successo della serie che negli anni ha vinto numerosi premi. Le scene che ruotano attorno al cibo nelle varie stagioni non mancano, si parla di menù, di ricette da scegliere per cene, merende, colazioni etc etc. Sì, perchè nell’Inghilterra dell’epoca si mangiava e pure spesso e i pasti nell’arco di una giornata erano piuttosto numerosi!

Le ricette di Downton Abbey a cura di Annie Gray

Tutte le ricette contenute nel volume, che sono più di cento, sono state curate da Annie Gray che di professione è, per l’appunto, una storica del cibo. Alcune ricette sono mutuate proprio dalle puntate della serie mentre per la maggior parte sono state ricercate tra la moda dell’epoca. Insomma questo cookbook è un po’ un Artusi inglese, per scoprire le ricette in voga tra il 1912 e il 1926 anni in cui è ambientata la serie. Le ricette sono divise in due grandi categorie: quelle per i nobili più ricercate con influssi stranieri e quelle più semplici di tradizione inglese.

 

Che sia per voi o da regalare, con le ricette del libro potrete sentirvi esattamente come Lady Violet!  Il libro è già in vendita negli store online o ovviamente, nella vostra libreria di fiducia!

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.