Parte oggi la 40° edizione di Enologica Montefalco

Quello che parte oggi, sarà un weekend da ricordare in Umbria: si inaugura infatti la 40° edizione di Enologica Montefalco, la manifestazione dedicata ai grandi vini della zona. Ogni edizione ha un tema e quello di quest’anno è Bere Lento. L’edizione 40 si collega al concetto, sempre più diffuso, di turismo lento, un tema a cui il MIBACT ha dedicato il suo operato nel 2019. Ovviamente questa è una filosofia di turismo che si ricollega perfettamente all’Umbria e al territorio di Montefalco.

Enologica Montefalco: il programma della 40° edizione

Sono più di 30 le cantine che parteciperanno ai banchi di assaggio, rendendo i vini i veri protagonisti di questi 3 giorni. Come per le passate edizioni, gli appuntamenti forse più attesi sono le degustazioni guidate.

  • sabato 14 “Invecchiamento lento: la positiva capacita evolutiva del Sagrantino Montefalco DOCG”
  • domenica 15 ” Il volto bianco di Montefalco”
  • domenica 15 “Verticale di Montefalco Rosso DOC dal 2017 al 2001”

Ma come sempre succede in questo tipo di eventi, non si parla solo ed esclusivamente di vino… infatti sarà ben presente anche la parte food. Sono in programma alcuni showcooking dello chef Angelo Franchini con i prodotti dell’azienda Urbani Tartufi. Spazio ovviamente anche agli abbinamenti con la masterclass sull’abbinamento tra il Sagrantino Passito e i sigari toscani.

Per questa edizione di Enologica Montefalco è poi in programma anche una serie di attività per la scoperta del territorio. Ci saranno passeggiate tra le vigne alla scoperta delle erbe spontanee e anche dei veri e propri percorsi di trekking tra le splendide colline di Montefalco. Il tutto sarà completato da una tavola rotonda di esperti che si confronteranno sul tema  “Slow Tourism – Idee in movimento per un turismo lento”.

I banchi di assaggio aprono oggi venerdì alle 15:30 presso il chiostro di Sant’Agostino, da quel momento si potrà considerare aperta la manifestazione. Il programma è molto ricco e ci sono anche delle attivita, Sagrantino kids, per i piccoli sommelier in erba, alla scoperta dei colori e dei sapori dell’uva. Qui trovate il programma completo!

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.