Zuppa di cavolo nero, patate e ricotta

Fare un buon piatto utilizzando molti ingredienti non è difficile, tutti possono riuscirci, viceversa fare un buon piatto utilizzando pochi ingredienti è più difficile, ma certo non impossibile. Io preferisco i piatti con pochi ingredienti perchè utilizzando prodotti di qualità si riesce a valorizzare i sapori che sono così più definiti e diretti. Una ricetta con pochi ingredienti, non è necessariamente un piatto semplice, ma è un piatto dai gusti chiari. La zuppa di cavolo nero e ricotta è una preparazione tipicamente invernale, una delle tante minestre che si possono preparare con il cavolo nero e le altre verdure che si potevano trovare in campagna. Le altre ricette con il cavolo nero che vi ho già proposto sono la ribollita e l’insalata antiossidante.
Ma non perdiamo tempo, vediamo come si prepara!
Ingredienti:
– un mazzo di cavolo nero
– 4/5 patate a pasta bianca
– 1 scalogno
– 50 grammi di parmigiano grattugiato
– 1,5 litri di brodo 
– 250 grammi di ricotta di pecora
– olio, sale e pepe
Per prima cosa prepariamo le verdure: sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti, laviamo le foglie di cavolo nero, sfiliamo le coste che rimarrebbero dure anche in cottura e poi tagliamole grossolanamente a listarelle. 
In un pentolino, portiamo a bollore in brodo e in una pentola capiente scaldiamo un po’ di olio evo con lo scalogno tritato finemente. Aggiungiamo le patate e mescoliamo con un cucchiaio di legno per non farle attaccare, quando le patate cominciano a liberare l’amido con il calore, è il momento di aggiungere anche il cavolo nero e il brodo caldo. Regoliamo di sale e lasciamo cuocere per circa 25/30 minuti. 
Nel frattempo prepariamo al ricotta: passiamola in colino a maglie fitte e poi con l’aiuto di due cucchiaini prepariamo delle quenelle che poi passeremo nel parmigiano grattato. 
Una volta che le verdure saranno cotte la zuppa è pronta. Il segreto per la buona riuscita è tagliare le patate a cubetti di diversa grandezza, quando quelli più grandi saranno cotti, quelli più piccoli si saranno già sfatti, rendendo così la zuppa cremosa.
Al momento di impiattare, servite la zuppa e per finire aggiungete per ogni piatto le quenelle e terminate con una macinata di pepe. 

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.