Antipasto di sashimi di tonno per le feste

Visto che siamo a dicembre, direi che possiamo cominciare con la serie di post con le ricette per le feste. Lasciamo perdere biscotti, biscottini etc etc e partiamo con una ricetta che potete utilizzare tranquillamente per pranzi e cenoni tra amici o familiari. Che sia la vigilia di Natale o il cenone di San Silvestro, qualche idea carina con il pesce fa sempre comodo averla. La ricetta di oggi è davvero molto semplice, mi vergogno anche un po’ a chiamarla ricetta, perchè si tratta solo di sistemare insieme in modo carino i vari ingredienti. Questo antipasto di sashimi di tonno per le feste, lo potremmo definire anche un’insalata, visto che ci sono gli spinacini novelli e per questo motivo lo potete utilizzare un po’ quando preferite. E’ un piatto molto colorato con il tonno il mango e la melagrana. Soprattutto è un piatto furbo, perchè è davvero semplice da realizzare, ma è molto d’effetto e sono sicuro che lascerà stupiti tutti i vostri ospiti quando lo servirete!

Ingredienti

  • un pezzo di sashimi di tonno già abbattuto
  • una melagrana
  • spinacini novelli freschi
  • un mazzo di ravanelli
  • un mango
  • olio evo
  • succo di un limone
  • sale e pepe

Preparazione dell’antipasto di sashimi di tonno per le feste

Pe prima cosa apro una piccola parentesi sul tonno. Per preparare questa ricetta serve del tonno crudo, quindi il mio consiglio è quello di comprare al supermercato quello pronto per questo utilizzo. Non comprate del tonno fresco al banco da utilizzare così e neanche da mettere in congelatore per qualche giorno prima dell’utilizzo. Chiedete al banco pescheria del vostro supermercato di fiducia del tonno per sashimi e loro sapranno darvi il pezzo di pesce già abbattuto adatto alle vostre richieste. Ci sono anche degli ottimi prodotti già confezionati in atmosfera protetta, che vi danno tutte  le garanzie di sicurezza per un prodotto del genere. Io per farvi capire ho usato questo.

Una volta acquistato il pezzo di tonno adatto, il grosso è fatto: adesso si tratta solo di preparare gli ingredienti e fare un bell’impiattamento. Cominciate con eliminare il gambo dalle foglioline di spinaci, poi lavatele ed asciugatele bene. Aprite una melagrana con un coltello affilato e poi prelevatene i chicchi. Lavate i ravanelli e poi ricavete delle fettine sottili con una mandolina oppure con l’affettatrice. (In entrambi i casi fate attenzione a non tagliarvi!) Sbucciate il mango, prelevate la polpa facendo attenzione a non arrivare alla parte fibrosa e poi tagliate a cubetti piuttosto piccoli. Tenete come paragone i chicchi della melagrana. Per concludere preparate un emulsione di olio evo (meglio se un olio dedicato) e di succo di limone, più meno in percentuale 1:1.

Impiattamento dell’antipasto di sashimi di tonno

Vi ho detto che è un piatto molto semplice e d’effetto da realizzare, ma non vi ho detto la nota negativa: è un piatto che va preparato sul momento. Il che può essere una bella cosa, se dovete fare bella figura all’ultimo momento… può essere antipatico invece se amate avvantaggiarvi. Poco prima di servire, cominciate a tagliare il tonno a fettine sottili con un coltello da cucina spesso e ben affilato, poi ritagliate ogni fettina a metà, tipo fiammifero. Adagiate sul piatto di portata ( o direttamente sul piattino degli ospiti) le foglie di spinacino, sistemate qua e la qualche ravanello, qualche chicco di melagrana e un po’ di mango, senza esagerare. Create con il tonno un disegno regolare, ma casuale. Siate ordinati nel seguire una logica, ma non mettete i pezzi come tanti soldatini in fila. Siate creativi nella disposizione! Terminate adesso aggiungendo ancora un po’ di ravanelli, di cubetti di mango e di chicchi di melagrana. Per finire aggiungete un po’ di vinaigrette di olio e limone, un pizzico di sale e se gradite anche una leggera macinata di pepe!

Ecco pronto l’antipasto di sashimi di tonno per le feste, non mi resta che augurarvi: Buon appetito!

antipasto di sashimi di tonno

Se ti è piaciuto l’antipasto di sashimi di tonno per le feste, ti potrebbe piacere anche questo:

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.