Negli Stati Uniti questa è la settimana del Thanksgiving, cioè la settimana in cui tutte le famiglie americane si preparano al grande pranzo di festa. Mi piace immaginare cucine indaffarate, tacchini che aspettano di essere preparati, figli che tornano dal college etc etc. Il principe della festa (per modo di dire..) è il tacchino che da sempre è il simbolo della festa del ringraziamento, da quando i primi coloni festeggiavano con i nativi americani.. Con il tempo si è radicata una particolare ricetta, che è quella del tacchino alle castagne, davvero immancabile in ogni tavola americana. Gli americani che spesso sono esagerati anche a tavola amano farcire un tacchino intero, la cui cottura richiede davvero molte ore e anche molte bocche per finirlo tutto!
Per questo motivo, ho pensato di sfruttare l’occasione e di fare un ricetta con il tacchino e le castagne, ma in versione minimal. Un rollè con il ripieno di castagne, mi è sembrata quindi la soluzione adatta per festeggiare il Thanksgiving ma che si presta anche ai menù delle feste!
Ingredienti
- 2 fette grandi e spesse di fesa di tacchino
- 1 confezione di castagne morbide (io ho usato queste)
- 2 salsicce
- 50 grammi di mollica rafferma
- 4/5 cucchiai di latte
- sale e pepe
- salvia e rosmarino
- olio evo
- circa mezzo litro di brodo
Preparazione del tacchino alle castagne e salsiccia
Cominciamo da ripieno, che è la cosa che è meglio preparare per tempo. Da un pezzo di pane avanzato raffermo, ricavate circa 50 grammi di mollica e tagliatela pezzetti piccoli, sistematela in una ciotola e bagnatela con i cucchiai di latte. Mettete da parte e lasciate ammorbidire nel frattempo che preparate gli altri ingredienti. In un tagliere, con un coltello affilato tritare finemente un rametto di rosmarino e la salvia. Aggiungete100 grammi di castagne morbide e continuate a tritare a coltello in modo piuttosto grossolano. Aggiungete poi le castagne tritate con salvia e rosmarino al pane bagnato e aggiungete anche le salsicce. Lavorate per qualche minuto per sbriciolare le salsicce ed ottenere un composto morbido ma compatto che sarà il ripieno del nostro rollè di tacchino. Regolate di sale e di pepe e passiamo a preparare la carne.
Su di un tagliere sistemate le fette di tacchino. Io ho usato 2 fette di petto di tacchino spesse, comprate proprio così al supermercato, se non siete convinti dalla gdo, potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di prepararvi due fette di petto di tacchino per un rollè. Dicevamo, sistemate le fette di tacchino, anche sovrapponendole in parte se necessario, a formare più o meno un rettangolo da farcire. Battete leggermente la carne, per rompere le fibre in modo che si ammorbidisca e si arrotoli con più facilità. Versate il ripieno di castagne e salsicce nella parte centrale e allargatelo con il dorso di un cucchiaio in modo da riempire tutto lo spazio, lasciano un paio di cm vuoti per parte. (In questo modo arrotolando non fuoriuscirà il ripieno!)
Arrotolate il bordo esterno su stesso verso l’interno, avendo cura di stringere moderatamente, per non lasciare spazi vuoti all’interno. Questa è la fase cruciale per la buona riuscita della ricetta. Bisogna stringere bene, arrotolando, ma non tanto da far uscire il ripieno! Una volta formato il rotolo chiudete le due estremità con dei pezzetti di carta da forno e poi procedete a legare il rollè con dello spago da cucina. Legate il rollè in 4/5 punti per il senso della larghezza, stringendo un po’, e poi passate lo spago da parte a parte nel senso della lunghezza per fermare i due pezzi di carta forno alle estremità.
Cottura del rollè di tacchino alle castagne
Prendete una casseruola dai bordi alti e dal fondo spesso, sufficientemente larga da contenere il rollè. Versate un po’ di olio sul fondo, fatelo scaldare a fiamma viva e poi sistemate il rollè procedendo alla sigillatura. Lasciate che la carne si colori, circa 2 minuti, prima di girarla e procedere su un altro lato. In questo modo la carne tratterrà al suo interno tutti i succhi e rimarrà morbida una volta servita. Completata la sigillatura su tutti i lati del rollè, abbassate la fiamma e versate 3/4 ramaioli di brodo caldo e le castagne avanzate. Per cuocere il rollè sarà necessaria un’oretta di cottura: cuocete coperto, a fiamma bassa, in modo da far sobbollire il brodo e avendo cura di girarlo ogni quarto d’ora.
Quando il tacchino sarà cotto, prima di servire, passate in un colino a maglie fitte il brodo di cottura con le castagne. Mettetene da parte qualcuna per la decorazione e passate le altre in modo da ottenere una deliziosa salsa di accompagnamento. Tagliate il rollè a fette di circa un cm, eliminate lo spago da cucina e portate in tavola accompagnato dalla salsa alle castagne calda. Aggiungete nel piatto di portata le castagne intere che avete messo da parte ed ecco pronto per i vostri ospiti il rollè di tacchino alle castagne e salsicce!
Buon Thanksgiving! Se vi piace questa festa non perderti le ricette a tema degli anni scorsi:
0 Commenti