Non mi stancherò mai di ripeterlo: il nostro benessere comincia a tavola! Mi rendo conto che spesso è difficile mangiare sano, perchè i ritmi della vita ci costringono a sacrificare la bontà degli alimenti a favore del tempo: durante la settimana quando abbiamo poco tempo mangiamo qualcosa al volo, ma poi il nostro organismo ne risente. Eppure per preparare un piatto sano e anche buono a volte basta davvero poco, questo che vi propongo oggi per esempio è pronto in neanche 20 minuti. Quindi se durante la settimana non siete stati molto attenti, come vi avevo già consigliato qui e qui, il sabato può sicuramente essere l’occasione per recuperare e dare una mano al nostro intestino.
Per questa insalata ho scelto alcuni prodotti che portano dei grandi benefici al nostro corpo, senza ovviamente trascurare il gusto, perchè se è vero che dobbiamo sforzarci di mangiare sano, non dobbiamo mai arrenderci a mangiare piatti “tristi”!!
La verza o cavolo cappuccio fa parte della famiglia delle crucifere, i cavoli per intendersi, ed è un alimento che non mangiamo mai abbastanza: è ricco di vitamine e minerali e pensate che a parità di calorie ha più proteine della carne. Ma la verza è anche un prezioso alleato per depurare fegato e intestino e gli antociani presenti nella verza viola ci portano tanti altri benefici. Oltre alla verza ho scelto di adoperare sia la zucca che i semi di zucca, che sono famosi per le proprietà anti infiammatorie e diuretiche, insomma un vero toccasana.
Non perdiamo altro tempo, vediamo subito gli ingredienti:
– Verza viola (o cavolo cappuccio viola)
– zucca butternut
– misticanza
– melagrana
– semi di zucca
– creme fraiche
– prezzemolo
– sciroppo d’acero
– sale
– olio
Per prima cosa sbucciate la zucca, e con un coltello ricavate tante strisce dello spessore di circa mezzo cm, mettetele in forno, su un teglia ricoperta di carta forno, aggiungete un filo d’olio e cuocetele per 10 minuti a 200°, avendo cura di girarle a metà cottura. La zucca non dovrà essere proprio cotta, questi 10 minuti servono solo a renderla morbida e con una cottura così veloce a preservarne le proprietà benefiche.
Nel frattempo, lavate e asciugate la misticanza, aprite la melagrana ed estraetene i chicchi. Affettate la verza, eliminando le foglie più esterne, e tagliandola sottilmente con un coltello affilato oppure usando l’affettatrice per averla ancora più sottile. Per quanto riguarda la creme fraiche la potete trovare già pronta nei supermercati o nei negozi di prodotti bio, altrimenti la potete fare qualche ora prima aggiungendo semplicemente del succo di limone alla normale panna da montare.
Una volta cotta la zucca non vi resta che impattare: in un piatto da portata mescolate la misticanza con la verza tagliata, aggiungete le strisce di zucca tostata, i chicchi di melagrana e i semi di zucca. Per ultimi aggiungete il qualche foglia di prezzemolo e un po’ di creme fraiche. Condite con olio, sale e un paio di cucchiaiate di sciroppo d’acero.
La caratteristica di questo piatto è proprio il contrasto tra i sapori forti della verza e della creme fraiche, con l’asprezza della melagrana, che vengono bilanciati dalla dolcezza della zucca ma soprattutto dello sciroppo d’acero.
Provatela e non ve ne pentirete!
0 Commenti