Gnocchi alla romana (anzi) alla sorrentina

Questa ricetta è un mix divertente, perchè nasce da due ricette super tradizionali della nostra gastronomia. In un unico piatto infatti troverete sia gli gnocchi alla romana che gli gnocchi alla sorrentina, quindi gli gnocchi alla romana alla sorrentina! Anche più divertente è come mi è venuto in mente di preparare questo piatto.. non sarò mai un blogger serio o di quelli che se la tira: ho fatto questa ricetta perchè dovevo usare un pacco di semolino. Temevo infatti che fosse stato attaccato dalle maledette farfalline della farina, però ovviamente non è stagione nè di mangiare il semolino nè di mangiare gli gnocchi classici alla romana. Quindi mi sono detto: ok non sono gnocchi classici, ma perchè non farli alla sorrentina? Quindi con pomodoro, mozzarella e basilico in forno. Volete dare una chance agli gnocchi alla romana alla sorrentina? Io vi dico di farlo, con ragione di causa!

Ingredienti

  • 250 grammi di semolino
  • 500 ml di acqua
  • 500 ml di latte
  •  sale qb
  • 1 tuorlo
  • 50 grammi di burro
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 1 mozzarella
  • basilico fresco
  • salsa di pomodoro
  • olio evo
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano

Preparazione

Cominciamo con il preparare gli gnocchi: in una pentola dal fondo spesso portate a bollore il latte con l’acqua e aggiungete  il semolino a pioggia, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Mescolate bene e continuate a cuocere per 5/10 minuti, aggiungete poi 50 grammi di Parmigiano e 50 grammi di burro. Continuate a mescolare ed aggiungete il tuorlo d’uovo. Regolate di sale e se volete aggiungete un pizzico di pepe. Versate l’impasto in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno, livellate bene e lasciate raffreddare.Una volta fredda con un coppapasta o un taglia biscotti rotondo del diametro di 4/5 cm tagliate tanti dischetti.

Per la salsa di pomodoro , io ho deciso di usare i pomodori freschi. E’ estate e quindi non potevo perdere l’occasione. Frullare al mixer dei pomodori maturi e poi cuoceteli qualche minuto in padella con dell’olio evo, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Cuocete giusto pochi minuti, il tempo che la salsa si riduca un po’ e prenda un bel colore rosso.

Imburrate leggermente una pirofila e versate un po di salsa di pomodoro sul fondo. Sistemate in modo ordinato gli gnocchi che avrete tagliato con un tagliabiscotti rotondo e poi versate un po’ di salsa. Aggiungete anche la mozzarella a pezzi, distribuendola sugli gnocchi. Versate ancora la salsa rimanente e completate con un po’ di Parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico.

Infornate a forno caldo la pirofila e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti, fin tanto che gli gnocchi risultino gratinati in superficie. Buoni e veloci, ecco pronti gli gnocchi alla romana alla sorrentina!

Se volete un’altra ricetta alternativa, potete provare gli gnocchi di zucca alla romana!

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.