Caffè M’ama, il buon caffè artigiano

Il caffè è senza dubbio uno dei piaceri della vita. Mi ricordo con profonda sofferenza un periodo della mia vita piuttosto lungo in cui non ho potuto bere caffè… ma mi ricordo altrettanto bene il primo caffè che ho ribevuto dopo la pausa forzata. In molti momenti belli e meno belli della mia, come delle nostre vite è stato presente il caffè. E’ un po’ una costante che ci accompagna nel tempo, in diverse situazioni che  rimangono fissate nei nostri ricordi! Pensate alle moke durante le nottate di studio, il caffè al bar della spiaggia, oppure quello digestivo dopo una cena con amici.. il caffè alla macchinetta dell’ospedale o un ice coffee in una sera d’estate.

Nel corso degli anni, facendo questo lavoro ho scoperto che non c’è niente di più sbagliato che parlare di caffè. I caffè infatti, sono tanti caffè. Bisogna tenere conto della provenienza dei chicchi, le varietà sono molte e cambiano da zona a zona. Per esempio il caffè etiope o quello del Nicaragua hanno caratteristiche aromatiche completamente differenti. E noi poi quegli aromi diversi li risentiamo tutti nella tazzina, al momento di bere il nostro espresso. Ma non finisce qui, perchè molto importante è la tostatura, per gradazione, durata, intensità. Anche questa fase è fondamentale per la formulazione dell’aroma finale. Dulcis in fundo, la miscela! Vi sarà sicuramente capitato di sentire nominare la parola miscela, in pratica è il blend di varietà di caffè che il produttore decide di usare. Possiamo parlare di 100% arabica, oppure di una miscela (per l’appunto) variabile di robusta e arabica.

Caffè M’Ama, il caffè artigiano di Vignola

Caffè M’ama è una torrefazione di Vignola in Emilia che ha il pregio di unire alla qualità dei prodotti utilizzati una lavorazione artigianale che valorizza ancora di più il caffè prodotto. Il caffè in Italia è una tradizione ormai da diversi secoli entrata nel vissuto quotidiano. Proprio a questa tradizione si ispira il lavoro di Caffè M’ama. La ricerca accurata delle varietà di chicchi dalle diverse zone di produzione , partendo dai classici Brasile, Indonesia o Etiopia, fino ai più particolari India o Uganda. Questo lavoro di ricerca è la base per un caffè di qualità, che offra al consumatore una varietà di profumi ed aromi unica. Partendo da  queste materie primi è più semplice raggiungere l’eccellenza attraverso la selezione dei chicchi, la torrefazione e infine nella miscelazione. Pensate che la fase di tostatura viene effettuata con dei macchinari che, nonostante la temperatura di 200 gradi consentono di agire in modo delicato sui chicchi.

Caffè M’ama offre poi ai propri clienti una vasta selezione di aromi che possono essere personalizzati in base al proprio gusto in modo che ognuno possa trovare la propria miscela preferita. Sia che siate amanti della moka, o dell’espresso oppure di altri tipologie di caffè, potrete trovare la vostra miscela ideale. Siete amanti del French Press, allora potrete utilizzare Coccoloso o Furioso. Preferite il caffè alla turca, allora usate il monorigine Santos. Se siete più tradizionali e amate la moka, allora meglio provare Vivace o Coccoloso. Insomma le miscele di Caffè M’ama si adattano a tutte le esigenze e a tutti i palati.

Quindi se anche voi volete provare il piacere di un caffè personalizzato in base ai vostri gusti non vi resta che andare a Vignola a trovare i mastri torrefattori di Caffè M’ama oppure molto più semplicemente dare un’occhiata al sito per trovare tutte le info di cui avete bisogno!

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.