Flan de Vainilla Messicano

cinco de mayo

Avevo pensato di postare una ricetta messicana per il Cinco de Mayo e in particolare avevo scelto il flan de vainilla. Ho chiesto informazioni ad un mio amico messicano e mi ha detto che no, in Messico il Cinco de Mayo non si festeggia… Così mi sono documentato ed in effetti ho scoperto che è una festa diffusa soprattutto tra le comunità messicane negli Stati Uniti. Vabbè ormai avevo fatto il flan, mancavano solo le foto, quindi festeggeremo con i messicani negli Stati Uniti e non con quelli in Messico. Comunque il flan de vainilla è una ricetta messicana messicana eh!!

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 200 grammi di latte
  • 200 grammi di latte condensato
  • 6 cucchiai di zucchero
  • semi di vaniglia
  • zeste di lime
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua

Procedimento

Per prima cosa grattate un po’ di buccia di lime, aggiungetela al latte e versate tutto in un pentolino. Scaldate il latte per qualche minuto, senza farlo arrivare a bollore. Spegnete la fiamma e lasciate insaporire il latte con l’aroma del lime. Una volta tiepido, filtrate il latte con un colino a maglie fitte e preparatevi ad usarlo per la ricetta.

Rompete le due uova in una ciotola e aggiungete il tuorlo, aggiungete i cucchiai di zucchero e mescolate bene con una frusta. Aggiungete anche il latte condensato e i semi estratti dal baccello di vaniglia e continuate a mescolare. Per ultimo aggiungete il latte aromatizzato con il lime e mescolate ancora.

In un pentolino versate 5 cucchiaio di zucchero con 2 cucchiai d’acqua, accendete il fuoco molto basso e lasciate fondere lo zucchero. E’ importante farlo a fiamma bassa altrimenti lo zucchero rischia di bruciarsi e il caramello avrà un colore brutto. E chi vorrebbe un flan di un colore marrone scuro, quasi bruciato? Nessuno, ve lo dico io! Una volta fuso lo zucchero (di un bel colore marroncino!) versatelo sul fondo di 4 stampini di alluminio oppure su delle cocottine di ceramica. Versate con un ramaiolo anche il composto liquido distribuendolo in tutti gli stampini.

Accendete il forno a 180 gradi. Una volta caldo trasferite gli stampini con i flan in una teglia con dell’acqua. E’ fondamentale per la riuscita  perfetta che i flan de vainilla siano cotti a bagnomaria. Infornate i flan cuocete per circa 50 minuti o comunque finchè non risulteranno fermi anche nella parte centrale. Una volta pronti, estraete la teglia con i flan dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Una volta tiepidi spostateli in frigo, dove dovranno restare almeno 3/4 ore per raffreddarsi completamente.

Impiattamento

Al momento di servirli, lasciate le cocotte in un pentolino con dell’acqua bollente e poi passate un coltellino a lama liscia lungo tutto la circonferenza interna. Rovesciate sui piattini, lasciate qualche minuti e vedrete che la gravità farà il resto: ecco pronti i vostri flan de vainilla. Guarnite se volte con delle zeste di lime e buon appetito!!!

E Feliz Cinco de Mayo!

flan messicano de leche

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.