Se c’è una cosa che segna l’arrivo della primavera nella mia cucina, beh quella cosa sono gli asparagi. Mi piacciono soprattutto perchè sono verdi, possono essere sia croccanti che teneri, adatti ad un entrèe, un primo o un secondo. L’asparago è davvero un ingrediente versatile, si presta a moltissime ricette e devo dire che alcuni abbinamenti particolari lo rendono davvero squisito. I miei match preferiti sono due: quello con le uova e quello con il Parmigiano. Pensate che in questa ricetta, li ho combinati entrambi!
Ingredienti
- un mazzo di asparagi
- 30 grammi di Parmigiano Reggiano
- un tuorlo d’uovo
- 4 cucchiai di vino bianco
- 4 cucchiai di acqua
- sale
- pepe bianco
- 30 grammi di nocciole
Preparazione
La preparazione di questa ricetta è molto semplice molto semplice e piuttosto veloce, quindi si presta come ricetta last minute per fare bella figura con un ospite improvviso. Per prima cosa tagliate l’estremità degli asparagi che risulta essere sempre piuttosto legnosa. Lavateli poi sotto l’acqua corrente e legateli con un spago in due punti: alla base e poi vicino alle punte. Sbollentate il mazzetto di asparagi in acqua bollente non salata per 6/7 minuti. Poi passateli immediatamente sotto un getto di acqua fredda per per interrompere la cottura e mantenere il colore verde. Sciogliete lo spago e lasciate raffredare su di un tagliere.
In un polsonetto o comunque in un tegamino a bagno maria versate il tuorlo d’uovo e il parmigiano grattugiato, mescolate velocemente e proseguite aggiungendo un cucchiaio di vino alternato ad un cucchiaio di acqua. Mescolate continuamente con una frustina, in modo che non si formino grumi e tenete sempre la temperatura bassa per evitare che l’uovo si stracci in cottura. Piano piano, cuocendosi la salsa si addenserà, a quel punto potrete toglierla dal fuoco e setacciarla con un colino a maglie fitte per renderla ancora più liscia. Aggiungete un pizzico di sale e un po’ di pepe, facendo attenzione perchè avendo già aggiunto il parmigiano potrebbe essere già piuttosto saporita.
Ultima operazione è la grigliatura degli asparagi. Ritagliate un foglio di carta da forno e sistematelo su di un padella antiaderente. Versate un filo di olio di oliva e quando la padella sarà ben calda, sistemate gli asparagi e grigliateli delicatamente per qualche minuto girandoli su tutti i lati.
Una volta grigliati gli asparagi, adagiateli su di un piatto da portata, aggiungete un filo di olio e qualche goccia di limone. Per completare poi una manciata di nocciole tritate grossolanamente e la salsa al vino bianco di accompagnamento!
Buon appetito!
0 Commenti