Negli ultimi giorni mi sono imbattute due volte in articoli su blog stranieri che riportavano le foto dei dolci di Adi. Così visto che sono curioso mi sono messo a cercare chi diavolo fosse questa signorina Klinghofer. Anche se ha il cognome da campionessa olimpica di sci di fondo, Adi vive e lavora in Israele e credetemi che una medaglia d’oro per le sue torte la merita sul serio!
Adi Klinghofer è una giovane pasticciera di Tel Aviv che produce delle torte da favola. Per quanto mi riguarda il suo motto aveva già conquistato la mia fiducia prima di aver visto una sola foto di una torta: “party without a cake is just a meeting”. Signori, chapeau! Io sono uno che piuttosto non mangia il secondo, ma nel mio stomaco c’è sempre e sempre ci sarà posto per il dessert. Quindi con me, cara Adi sfondi una porta aperta! Comunque le sue torte sono semplici ma, almeno esteticamente, favolose. Si tratta di un millefoglie, anche se in questo caso gli strati sono solo due.
E’ la forma a cogliere l’attenzione per prima: si tratta infatti di lettere o numeri, decorati internamente con crema o crema al mascarpone. Ma la superficie è il vero pezzo forte! Adi decora le sue torte con fiori, marshmallow, caramelle, pezzi di frutta, panna macarons e molto altro ancora. C’è una armonia di oggetti e di colori che rende davvero un peccato mangiare queste torte. Sulla bontà non vi so dire (del resto le torte di pasta di zucchero ma quando mai sono buone??) ma la bellezza è fuori discussione. Sono torte questa da fotografare da ogni prospettiva. Infatti Adi e le sue torte stanno conoscendo un vero momento di gloria su Instagram. I colori pastello dei suoi millefoglie farebbero la felicità di ogni instagramer!
Quindi se volete potete andare sul profilo instragram di Adi Klinghofer, seguirla, guardare le sue creazioni e mettere likes alle sue foto. Oppure potete andare in Israele, farvi qualche giorno di vacanza a Tel Aviv e farvi consegnare una delle sue torte personalizzate. Vi lascio il link della sua pagina su facebook, non sia mai che vi venisse voglia sul serio!
2 Commenti
Angela
Non mi piace fare la maestrina, ma c’è superficialità e una serie di inesattezze in questa articolo. In particolare che una cream tart sia una millefoglie, proprio no, mi spiace, non si può leggere.
Buona serata
Angela
Jacopo Mariutti
Ciao Angela, grazie per il tuo commento.. fa sempre piacere riceverne anche se critici come il tuo. Mi sembra chiaro dal testo scherzoso che non parlavo di un millefoglie nella sua accezione classica di una torta con svariati strati di pasta sfoglia…
Dovresti sapere che non tutti quelli coloro che leggono un blog hanno molta dimestichezza con la pasticceria, quindi a volte credo che sia utile ridurre le cose a dei concetti più semplici… comunque grazie della tua puntualizzazione.
buona serata a te.