Sono un fan dell’indivia belga, lo confesso qui pubblicamente. Mi è sempre piaciuta così bianca e croccante. Mi piace quel sapore amaro che si sposa divinamente con le preparazioni diciamo.. un po’ più grasse. Infatti uno dei miei abbinamenti preferiti è quello tra l’indivia e la salsa besciamella. In più metteteci un po’ di prosciutto cotto e il gioco è fatto. Del resto come può non essere squisito qualcosa con la besciamella gratinato al forno?
Ingredienti
- indivia belga
- timo
- prosciutto cotto
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano
- sale
La preparazione di questo piatto non è difficile, l’unico passaggio un po’ più antipatico è la preparazione della besciamella, ma non temete perchè vi dico semplicemente come fare. E ovviamente la riuscita di questo piatto e il conseguente successo con i vostri ospiti è assicurata! Potete usarlo come starter, secondo me va bene per una cena informale come primo e perchè no, anche abbinato ad un secondo di carne leggero. Ovviamente va bene anche come piatto unico.. insomma va bene sempre!
Per prima cosa vi consiglio di scottare l’indivia, per renderla un po’ più morbida e più semplice da tagliare. Tagliate ogni indivia a metà, nel senso della lunghezza, e poi ancora a metà. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e qualche fogliolina di timo, fate scaldare e poi aggiungete l’indivia con un mezzo bicchiere d’acqua. Salate leggermente e poi coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere per 10 minuti e poi lasciate raffreddare prima di procedere con la preparazione.
La besciamella è una delle salse fondamentali della cucina, molte volte viene considerata difficile da fare, ma non è assolutamente così. Mettete in un pentolino la farina, il burro, il sale e un pizzico di noce moscata. Lasciate fondere a fuoco basso il burro con la farina, fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto versate il latte, tutto in colpo, aumentate il fuoco e cominciate a mescolare con una frusta per sciogliere ogni eventuale grumo. Continuate a mescolare per almeno 4/5 minuti fin tanto che la salsa comincerà ad addensarsi. Una volta ottenuta una salsa densa, la besciamella sarà pronta! Ultimo passaggio: aggiungete la metà del parmigiano reggiano, mescolate per scioglierlo et voilà: ecco pronta la vostra besciamella!
Una volta che l’indivia si sarà raffreddata, avvolgete ogni pezzo in una fetta di prosciutto cotto. Imburrate una pirofila, versate un ramaiolo di besciamella sul fondo della pirofila e poi sistemate tutti i pezzi di indivia, uno accanto all’altro. Coprite con la besciamella restante e terminate con una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Non siate tirchi col parmigiano, perchè è quello che in cottura andrà a formare la crosticina che, credetemi, è davvero gustosa!
Portate il forno a 200 gradi e, una volta caldo, infornate e cuocete per una ventina di minuti. Se volete un effetto ancora più sbruciacchiato, azionate il grilli negli ultimi 2/3 minuti. Buon appetito!
0 Commenti