Oggi vi voglio raccontare una stori, quella dei befanotti, e darvi anche una ricetta per farli. Probabilmente questa parola non dirà niente alla maggior parte di voi, perchè quella dei befanotti è una tradizione tipicamente toscana. Saprete già quanto mi piaccia parlare di ricette tradizionali, perchè un biscotto o una zuppa sono spesso legati ad un ricordo che è sempre bene tramandare.
La tradizione dei befanotti si perde nel tempo: sono dei biscottoni decorati che si preparavano per la sera dell’Epifania, quando venivano regalati ai bambini al posto della tradizionale calza di dolciumi. La ricetta è semplice, perchè una pasta frolla leggermente lievitata, ma è bello ricordare e mantenere viva una tradizione che si è ripetuta anno dopo anno, generazione dopo generazione. Come spesso accade, molti zone si contendono la paternità dei befanotti: molti sostengono che derivino dalla provincia di Lucca o comunque dalla Toscana occidentale. Io abito ad Arezzo però li ho sempre visti fare, quindi non perdiamo altro tempo e passiamo alla ricetta vera e propria!
Ingredienti per i Befanotti
- 500 grammi di farina
- 200 grammi di burro
- un cucchiaino di sale
- 50 ml di rhum o di altro liquore dolce
- 300 grammi di zucchero
- 8 grammi di lievito chimico
- 2 uova
- scorza gratta di un’arancia
- palline colorate per decorare
Preparazione
I befanotti si preparano come se si lavorasse una pasta frolla: in una ciotola (o in una planetaria) lavorate la farina e il lievito con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Nel frattempo mescolate le uova con lo zucchero, il sale, la buccia dell’arancia e il liquore, una volta amalgamati bene questi ingredienti, versare il tutto nella ciotola grande con il burro e la farina. Lavorate velocemente fin tanto da ottenere un composto compatto, per l’appunto simile in tutto ad una pasta frolla. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno un’ora, così che sarà più semplice stenderla.
Una volta raffreddata la pasta, stendetela su di un piano infarinato ad uno spessore approssimativo di 3/4 mm e cominciate a ritagliare i biscotti usando la forma che preferite. Ideale il taglia biscotti a forma di calza, ma va ovviamente bene quello che preferite. Posizionate i befanotti (distanziateli perchè cuocendo lieviteranno) su di una teglia da biscotti ricoperta di carta da forno, spennellate con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e decorate la superficie con palline colorate, codette, granella di zucchero.
Portate il forno a circa 170 gradi e cuocete per 10/15 minuti a secondo della grandezza. Non temete se vi sembreranno ancora molto morbidi, raffreddandosi poi si induriranno!
0 Commenti