The Book is on the Table: Pani Dimenticati

Non mi stancherò mai di trattare male chi propone una dieta no carbs. Sono anni che tentano far di passare il messaggio che i carboidrati siano il male e ciò non è assolutamente vero. Il pane è uno degli elementi fon-da-men-ta-li della nostra dieta da centinaia di anni, lo mangiavano gli etruschi, i romani, nel medioevo, lo mangiavano i nostri nonni e noi invece ne mangiamo sempre meno. Questo fa sì che non solo noi stiamo perdendo i benefici della dieta mediterranea, ma stiamo perdendo anche tutte quelle tradizione gastronomiche e quelle ricette che sono arrivate più o meno intatte sino a noi. 
Ma non tutto è perduto anche grazie a libri come Pani dimenticati di Rita Monastero. Questo libro propone 100 ricette di pani tradizionali, tipici delle nostre mille città, che con il tempo sono andati un po’ in disuso, vuoi perchè alcuni ingredienti non si trovano più, vuoi perchè è molto più semplice e veloce comprare il pane al forno o al supermercato. Rita Monastero ha fatto una vera e propria ricerca storica per ritrovare e riproporre i pani tradizionali di tutta Italia. Nel libro c’è veramente di tutto, dai pani dolci alle pizze, ai grissini ed ogni ricetta è documentata fotograficamente. 
Pani Dimenticati è edito da Gribaudo (cioè da Feltrinelli) e lo potete comprare in libreria o negli store online a 14, 90 euro.

1 Commenti
  • Lilli nel Paese delle stoviglie

    Rispondi

    wow jacopo quante cose interessanti su questo blog, mi piace, diverso dal solito blog di cucina intesa come ricetta e stop, senza nulla togliere a quei blog (anche il mio), son curiosa di natura e qua ce n'è da curiosare!!! buon week end

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.