Crumble delle feste

Vi ho già proposto un paio di ricette di crumble e vi ho sicuramente già detto che è uno dei miei dolci preferiti. Il crumble infatti è un dolce semplice, ma che può essere declinato in infinite interpretazioni, va bene in estate e in inverno, può essere un dolce dell’ultimo minuto oppure può essere la degna conclusione di una cena importante. Il principio è semplice: al di sotto di una “crosta” croccante c’è un morbido ripieno di frutta. Si serve a cucchiaiate, oppure in monoporzioni e se volete essere super golosi potete accompagnarlo anche con del gelato.
La versione che ho pensato oggi è una reinterpretazione della ricetta classica, è una versione diciamo che è perfetta per le feste perchè richiama i sapori tipici dell’inverno e dei dolci della tradizione natalizia. Inoltre vi ricordo che essendo un dolce al cucchiaio, se vogliamo stare attenti al galateo, è un dolce che può essere servito anche a cena e si sa che in questo periodo di cene se ne fanno molte! 
Ingredienti:
Per il ripieno:
– 3 mele
– 50 grammi di uvetta
– 30 grammi di noci
– 20 grammi di mandorle
– 30 grammi di zucchero
– 50 grammi di arancia candita
– zenzero e cannella
Per la copertura:
– 110 grammi di zucchero
– 170 grammi di farina
– 60 grammi di pandoro
 150 grammi di burro
– 5 grammi di sale 
Cominciamo dal ripieno: con un coltello tritate grossolanamente le mandorle e le noci e tagliate poi a tocchetti l’arancia candita. Ammorbidite l’uvetta con un cucchiaio di Grand Marnier o con un altro liquore a vostra scelta. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi, poi aggiungete mandorle, noci, canditi e zucchero e zenzero e cannella, mescolate bene e lasciate insaporire coprendo con della pellicola per alimenti.
Prepariamo poi il crumble: in una ciotola capiente mescolate lo zucchero con la farina e il sale, tritate finemente il pandoro e aggiungetelo alla miscela di farina e zucchero. A questo punto tagliate a cubetti piccoli il burro cercando di lavorarlo con gli altri ingredienti, senza scaldarlo. Usate la punta delle dita o, meglio, una planetaria con il gancio a K. Aggiungete se vi va un po di zenzero e cannella anche qui e poi riponete in frigo a raffreddarsi per un per una ventina di minuti. Il crumble dovra essere un composto sabbioso, una specie di frolla per capirsi, ma che tende per l’appunto a sbriciolarsi.
Imburrate una pirofila e poi versate il ripieno, schiacciate il tutto per compattare gli ingredienti e poi versate il crumble per creare la crosta di copertura in cottura. 
Riscaldate il forno a 180/190 gradi e quando sarà caldo infornate il crumble e cuocete per circa 35/40 minuti. Se volete un effetto ancora più croccante, cuocete per gli ultimi 5 minuti in modalità ventilata. Una volta ottenuto l’effetto “gratinatura” in superficie, sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto.
Io non resisto mai e me lo mangio sempre caldo.

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.