Upside Down Cake all’arancia e cannella

La sincerità prima di tutto: l’ispirazione per questa ricetta l’ho trovata su Instagram. Ho visto una bellissima foto di una upside down cake (come la chiamano gli americani) e mi è subito venuto voglia di rifarla. Tuttavia la foto era di una blogger americana e le sue dosi erano in cup, spoon etc etc… roba che mi ci voleva più tempo a convertire tutto che a mangiarla. Allora mi sono ricordato che senza scomodare i blogger americani, la torta rovesciata l’abbiamo sempre fatta anche noi, così mi sono messo a ricercare nei quaderni delle ricette di casa ed ho trovato la mitica torta rovesciata all’anas, che tante volte ho mangiato da bambino. Ho fatto alcune modifiche, ho aggiunto qualche ingrediente, ho personalizzato un po’… ed eccoci qui con una nuova ricetta da provare! Andiamo?
Ingredienti:
– 2 arance tagliate sottili
– 30 grammi di burro
– 125 grammi di zucchero
– cannella
– 1 bicchierino di Grand Marnier
– 3 uova
– 1 arancia
– 200 grammi di zucchero di canna
– 275 grammi di farina
– 125 grammi di burro
– 1 bustina di lievito
– un pizzico di sale
Per prima cosa tagliate le arance molto finemente, io per ottenere un risultato migliore l’ho fatto con l’affettatrice, così che tutte le fette avessero lo stesso spessore. In una padella antiaderente sciogliete il burro con lo zucchero e il Grand Marnier aggiungendo anche la stecca di vaniglia spezzettata.  Quando tutto si sarà sciolto, aggiungete anche le fette di arancia e cuocete per circa 5 minuti in modo che si ammorbidiscano e assorbano lo zucchero. Togliete le fette di arancia e mettetele da parte, perchè serviranno per la copertura della torta, ma visto che si tratta di una upside down cake, andranno messe sul fondo della tortiera.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto gonfio e soffice, aggiungete a questo punto il burro sciolto e continuate a mescolare. Grattate la buccia dell’arancia e e poi tagliatela a metà e spremetela. Versate nell’impasto la buccia, il succo ed anche la polpa dell’arancia sempre mescolando. 
Aggiungete il lievito alla farina e poi setacciate il tutto versando nell’impasto. Se avete usato un’arancia grande l’impasto risulterà perfetto, se invece vi sembrerà troppo duro, non fatevi problemi a spremere un’altra arancia ed aggiungere il succo al dolce.
Per la upside down cake bisogna usare una tortiera a cerniera: rivestite il fondo di carta forno e poi chiudete la cerniera, in questo modo sarete sicuri che non fuoriesce nulla in cottura e che non avrete problemi al momento di capovolgere il dolce. 
Imburrate bene il fondo (con la carta forno) e le parte della tortiera, scaldate per qualche minuto a fiamma viva il liquido (che nel frattempo si sarà molto ristretto) in cui avevate scottato le fette di arancia e quando avrà preso un bel colore dorato e una consistenza densa, versatelo nel fondo della tortiera. Continuate con le fette di arancia che disporrete a coprire tutta la base e poi versate sopra l’impasto. 
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. 
Lasciate freddare la torta prima di capovolgere su di un piatto da portata.
Questa torta io l’ho appena provata per colazione e secondo me è perfetta, ma secondo me è perfetta per qualunque momento della giornata!

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.