Eccoci qua con una grande novità: la ricetta di oggi non è una ricetta che ho pensato io, ma è una ricetta di Monica Ruggiti che ho scelto io nel suo blog il Pappamondo. Per il mese di febbraio ho partecipato infatti ad un progetto di scambio di ricette. Stefania Storai nel suo blog Mina e le sue ricette ha rifatto la mia ricetta del Castagnaccio con crema al rosmarino. E’ un momento bello di scambio e di amicizia tra bloggers e per questo ho partecipato volentieri.
Ho apportato alla ricetta originale solo alcune piccole modifiche, ho aggiunto un po’ di prosciutto cotto e un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato in superficie, perchè non amo molto il sapore intenso dei porri ed ho voluto così stemperare tutto.
Ingredienti:
Per la pasta brisée
– 200 grammi di farina
– 100 grammi di farina
– 5 grammi di sale
– 60 grammi di acqua fredda
Per il ripieno:
– 2 porri grandi
– 2 uova
– 250 ml di panna liquida
– una noce di burro
– 50 grammi di prosciutto cotto
– 30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
– noce moscata
– sale e pepe
Per prima cosa preparate la pasta brisée, perchè è necessario farla riposare in frigo prima di utilizzarla. In una ciotola, a mano, oppure con la planetaria impastate velocemente il burro con la farina per non surriscaldarlo. Quando avete ottenuto un composto sabbioso, unite il sale sciolto nell’acqua fredda, impastate ancora qualche minuto, giusto il tempo di ottenere un composto compatto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e poi lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora!
Nel frattempo che la brisée si fredda, preparate l’impasto: pulite i porri ed eliminate le parti più esterne, non troppo però, perchè il verde del porro da un bell’effetto alle mini quiche una volta cotte.
Tagliate i porri a fettine sottili e cuoceteli a fuoco dolce in una padella antiaderente con una noce di burro e un po’ d’acqua per una ventina di minuti. A metà cottura regolate di sale e noce moscata.
Una volta che la pasta brisée sarà ben fredda, stendetela con un mattarello su di un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di 4/5 mm, ritagliate dei dischi per le tortine, bucherellateli con una forchetta e fateli aderire agli stampini.
Io ho usato degli stampi imburrati da tartellette, ma potete usare tranquillamente quelli dei muffin. In una ciotola sbattete le uova con la panna, aggiungete i porri e il prosciutto cotto tritato e versate il composto sulla pasta brisée negli stampi. Infine spolverate con un po’ di Parmigiano grattugiato in superficie per ottenere un po’ di colore e di crosta in cottura.
Infornate a forno caldo 180° e cuocete per 25/30 minuti finchè la superficie delle flamiche non sarà bella dorata.
0 Commenti