Paccheri al ragù di tonno e pistacchi

Stamani leggendo i quotidiani ho scoperto che domani, 26 febbraio, è il World Pistacchio Day, una giornata che viene dedicata al seme verde. I pistacchi sono diffusi e vengono consumati abitualmente da molte persone e questo è un bene, dal momento che i pistacchi sono un alimento ricco di sostanze benefiche per la nostra salute. I pistacchi infatti sono una fonte importante di antiossidanti e polifenoli e soprattutto infrangono uno dei gradi miti a cui siamo abituati a credere, che la frutta secca faccia ingrassare. Viceversa i pistacchi non solo non fanno ingrassare, ma addirittura aiutano a prevenire l’obesità. Ottimo no?
Quindi dopo aver scoperto dell’esistenza del World Pistacchio Day, ho pensato una ricetta, così che domani tutti se vorrete potete celebrare a dovere questo simpatico frutto verde. Ho scelto un abbinamento tipico della nostra cultura, quello tra pistacchi e pesce, tipico della gastronomia mediterranea.
Ingrdienti:
– paccheri 
– filetti di tonno 
– 1 arancia
– 100 grammi di pistacchi
– prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– 1 bicchierino di vino bianco
Mettete una pentola di acqua a bollire per cuocere la pasta, se volete essere molto bravi ed ottenere un piatto super preparate un fumetto di pesce dove cuocerete i paccheri. Nel frattempo che l’acqua arriva a bollore preparate il ragù di tonno. Sbollentate i pistacchi per qualche minuto in un pentolino di acqua bollente, in modo che si pelino facilmente. Una volta pelati i pistacchi, asciugateli e tritatene due terzi grossolanamente ed un terzo invece molto finemente e usatelo per la decorazione del piatto.
Tritate finemente il prezzemolo e versatelo in una padella con dell’olio e l’aglio  e cominciate a cuocere a fiamma viva. 
Battete il tonno a coltello in modo grossolano e quando l’olio sarà ben caldo versatelo tutto in un colpo nella padella. Mescolate velocemente e sfumate con un bicchierino di vino bianco, dopo che il vino sarà evaporato tirate a cottura il succo spremuto dell’arancia. Il ragù di tonno necessita di una cottura molto veloce, non più di 10 minuti, per evitare che il pesce si indurisca risultando poi stoppaccioso e sgradevole alla masticazione. 
Mentre il ragù finisce di cuocere prelevate la buccia dell’arancia evitando di tagliare la parte bianca e tagliatela poi a julienne. Mettete poi da parte la buccia di arancia fino al momento dell’impiattamento. Regolate di sale il ragù e poi spegnete il fuoco fino al momento di aggiungere la pasta.
Buttate i paccheri, mescolando spesso durante la cottura per evitare che si attacchino al fondo della pentola, una volta cotti scolateli e rovesciateli nella padella con il ragù. Saltate velocemente la pasta in padella e procedete con l’impiattamento, per terminare aggiungete la polvere di pistacchi e la buccia di arancia tagliata a julienne.
Buon appetito e buon world pistacchio day! 

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.