Clafoutis di Pere e Cioccolato

Qualche giorno fa dovevo far un dolce per festeggiare anzi volevo festeggiare. Non era proprio il mio compleanno, ma era un po’ come se lo fosse, era infatti il secondo compleanno di questo blog. Mi sembra ieri quando un po’ per scherzo avevo deciso di cominciare questa avventura che non avevo assolutamente idea quanto lontano mi avrebbe portato. La prima ricetta che ho fatto nel marzo del 2014 erano dei biscotti che adoro, al cioccolato. La ricetta per il primo compleanno era una torta morbida al cioccolato e arancia. Per questo nuovo compleanno non potevo che continuare questa tradizione e proseguire con un dolce al cioccolato e… pere. Ho scelto un clafoutis, anche in questo caso un dolce della tradizione francese, perchè ancora una volta ho voluto fare un omaggio ad una tradizione gastronomica che amo particolarmente e che, se mi leggete abitualmente, tante volte avrete trovato nelle mie proposte.
Ingredienti:
Per la pasta sucrée
– 220 grammi di farina
– 30 grammi di cacao amaro in polvere
– 150 grammi di burro
– un pizzico di sale
– 1 uovo 
– 90 grammi di zucchero a velo
Per il ripieno
– 3 pere
– 3 uova
– 75 grammi di zucchero
– 50 ml di panna
– 50 grammi di cioccolato fondente
– 50 gramma di mandorle
– 2 cucchiai di cognac alle pere
Per prima cosa, prepariamo la pasta sucrée che una sorta di pasta frolla, ma meno dolce, quindi più adatta alle preparazione dolci perchè offre un guscio neutro da riempire di dolcezza. In un planetaria misceliamo la farina con il cacao e mescoliamoli con il burro morbido a pezzetti. Una volta ottenuto un impasto sabbioso aggiungiamo lo zucchero e il sale con l’uovo sbattuto e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto, in tutto e per tutto uguale alla pasta frolla. Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo a riposare per almeno un’ora.
Scaldate il forno a 180 gradi, nel frattempo su di un piano infarinato stendete la pasta sucrée e poi spostatela in una tortiera leggermente imburrata dal diametro di 22/24 cm. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta ed infornate a cottura cieca per 14/15 minuti. 
Nel frattempo sbucciate le pele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Fatele a fettine ed immergetele in una ciotola di acqua acidulata per evitare che si ossidino in cottura. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, la panna, le mandorle (che avrete tritato con un po’ di zucchero nel mixer) e il cioccolato a scaglie e il cognac.
Togliete la base di pasta sucrée dal forno, togliete la carta forno e cominciate a sistemare le fette di pera in modo ordinato, il più ordinato possibile. Una volta riempita completamente versate sulle pere le uova con lo zucchero, la panna, il cioccolato e le mandorle e il cognac in modo da distribuirlo omogeneamente su tutta la torta. 
Infornate di nuovo a 170 gradi e cuocete per una ventina di minuti finchè il clafoutis risulterà appena fermo in superficie ma ancora molto morbido. Spegnete il forno e lasciate la torta finchè non si sarà intiepidita.

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.