Gelato ai biscotti di Prato con riduzione al vinsanto

EatPrato si avvicina e quindi ecco la mia seconda ricetta in vista di questa manifestazione. La prima  proposta è stata il pane con la farina Gran Prato, adesso invece ho scelto i biscotti di Prato, perchè ho avuto un’idea che mi è subito piaciuta! Anche se, ad essere sinceri quando ho visto i biscotti nel pacco degli ingredienti che avrei potuto usare, sono rimasto un po’ perplesso: i biscotti sono cosi buoni che non li vedevo come un’ingredienti… l’unica cosa che volevo fare con il pacco di biscotti era aprirlo e cominciare a mangiarli così com’erano! 
Tuttavia ho scelto di fare un gelato con i biscotti da accompagnare, in modo assolutamente toscano con una riduzione di vinsanto. Del resto il binomio è perfetto, ho rispettato la tradizione anche se ho cambiato un po’ la forma!
Ingredienti:
– 350 grammi di latte
– 150 grammi di panna
– 100 grammi di zucchero
– 100 grammi di biscotti di Prato
– 15 grammi di latte in polvere
– 2 grammi di farina di carrube
Per la riduzione al vinsanto:
– 200 ml di vinsanto
– 2 cucchiaini di miele di acacia
– 2 cucchiaini di zucchero
Fare il gelato in casa è abbastanza semplice, ovviamente serve una gelatiera e una bilancia di precisione. Uno dei segreti, forse il segreto, per fare bene il gelato è bilanciare bene gli ingredienti, in particolar modo gli zuccheri, in modo che il gelato sia soffice e si mantenga freddo al punto giusto!
Per prima cosa in un pentolino scaldate il latte con la panna, lo zucchero, il latte in polvere e la farina di carrube. Mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi e quando tutto sarà sciolto e tiepido, spegnete il fornello e trasferite il composto in un contenitore ermetico. Lasciate riposare la base per il gelato, poi una volta tiepido trasferito in frigo per almeno 2/3 ore finchè non sarà ben freddo.
Nel frattempo mettete i biscotti in un sacchetto e frantumateli con un mattarello. Accendete la macchina del gelato, fate raffreddare il cestello e poi versate la base gelato cominciando a mantecare. Dopo una ventina di minuti il gelato sarà quasi pronto: sarà gonfio e morbido! A questo punto aggiungete i biscotti sbriciolati e continuate a mantecare ancora per 5 minuti. 
Trasferite il gelato in un contenitore e fatelo stabilizzare in freezer per un’oretta prima di servirlo.
A questo punto prepariamo la riduzione di vinsanto: mettete 200 ml di vinsanto in un pentolino e portate a bollore a fiamma viva, poi abbassate la fiamma e fate ridurre finchè non resterà circa un terzo. A questo punto aggiungete anche lo zucchero e il miele e mescolate finchè non si saranno sciolti nel vinsanto. Dovreste aver ottenuto un composto piuttosto denso, trasferitelo in un flaconcino dosatore e mettete in frigo a raffreddare. 
Quando sarà arrivato il momento di mangiare il gelato, tiratelo fuori dal freezer una quarto d’ora prima di servirlo. Porzionate nella ciotola e guarnite con la riduzione di vinsanto! Farete un figurone!
1 Commenti
  • Vicaincucina

    Rispondi

    Al solito proponi sempre ricette originali, bravo!

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.