L’estate mette a dura prova tutti gli amanti della cucina: fa caldo è quindi tutti abbiamo meno appetito. Ma soprattutto, chi ha voglia di stare ai fornelli? Nessuno, ve lo posso garantire. Quindi finisce che mangeremmo sempre prosciutto e melone o insalate varie, etc etc. La ricetta che vi propongo oggi invece è una validissima idea per un pasto estivo. E’ ottima fredda, ma è buonissima anche tiepida e soprattutto vi impegnerà solo una mezz’ora di sacrificio ai fornelli. Per farla ho usato il grano saraceno, un cereale poco conosciuto ma che se imparate a conoscerlo potrà rivelarsi un amico fondamentale in più di una occasione. Il grano saraceno si presta a molte ricette, sia fredde sia zuppe e pensato che a dispetto del suo nome, non contiene glutine quindi è assolutamente adatto anche alle persone celiache. Io ho usato il grano saraceno bio che mi è stato donato da Nuova Terra, un ‘azienda che sto apprezzando davvero molto per la qualità dei suoi prodotti. Per questa serie di ricette avevo già proposto il tabouleh alla messinese, che vi invito ad andare a leggere se ve lo foste persi!
Ingredienti:
– olio evo
– 1 scalogno
– 600 grammi di piselli
– yogurt greco
– grano saraceno Nuova Terra
– menta in foglie
– 1 caprino
– 150 ml di panna
– 1 lime
Per prima cosa prepariamo il grano saraceno: mettere in una pentola dell’abbondante acqua salata, poi quando arriva a bollore, versare il grano saraceno e cuocerlo per una ventina di minuti. Una volta cotto, scolatelo e passatelo sotto dell’acqua fredda per fermare la cottura.
Prepariamo poi il topping: in una ciotolina mescolate la panna con il succo del lime, vedrete che la salsa comincerà ad addensarsi. A questo punto aggiungete anche un paio di cucchiate di yogurt greco e di caprino. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate fin tanto che la salsa non si sia addensata e gli eventuali grumi non si siano sciolti. Coprite con della pellicola per alimenti e riponete in frigo.
Infine prepariamo la crema di piselli: ottenere un’ottima crema è molto semplice, basta solo avere alcune accortezze.
Mettete su un pentolino con mezzo litro di acqua e portate a bollore. Nel frattempo versate un filo di olio in una pentola e fate rosolare dello scalogno. Quando l’olio si sarà insaporito, versate i piselli congelati, regolate di sale e aumentate la fiamma al massimo. Versate l’acqua bollente e portate a bollore più velocemente possibile. La crema di piselli deve cuocere a fiamma molto forte e per pochi minuti, questo è fondamentale per preservare il colore verde intenso dei piselli. Dopo 7/8 minuti di bollore, frullate i piselli con il mixer fino ad ottenere un composto liscio e denso. Versate la crema in un contenitore e immergetelo nell’acqua fredda per farlo raffreddare il più velocemente possibile.
In un pentolino cuocete una manciata di piselli, come prima, in acqua bollente, a fiamma alta e per pochi minuti e una volta cotti passateli sotto l’acqua fredda per fissare il colore.
Quando la crema sarà ben fredda è il momento di impiattare: versate un paio di cucchiaiate di grano saraceno per scodella e una cucchiaiata di piselli. Versate poi un paio di ramaioli di crema di piselli e e decorate con un po’ di topping che avrete preparato in precedenza. Completate con qualche foglia di menta e una macinata di pepe bianco.
SalvaSalva
0 Commenti