Ho scoperto il croque madame la prima volta che sono stato a Parigi e da allora è stato amore a prima vista, anzi al primo assaggio. Era sera, non trovavamo un posto per cenare, così sono finito nell’unico bistrot che avesse la cucina non ancora fermée. Ho ordinato un croque monsieur perchè ho sembrava la cosa più veloce da ottenere.. “è solo un toast..” mi sono detto, “quanto ci vorrà mai a farlo?”
Il croque monsieur è sì un toast, o meglio una variante del french toast, ma non è assolutamente paragonabile all’idea che abbiamo qua in Italia dei toast, in questa pagina potete trovare più informazioni sul toast alla francese.
Il croque monsieur è un toast composto con fette di pane grigliato, prosciutto cotto e formaggio grattato, o come dicono in Francia rapé. Ma non finisce qui perchè in genere il formaggio fuso si mette anche sopra il toast, a volte si aggiunge qualche erba aromatica, a volte addirittura la besciamella. Una versione particolare è poi il croque madame, un french toast ancora più ricco perchè si accompagna con un uovo al tegamino adagiato sopra.
Croque madame e croque monsieur sono tipicamente parigini e io li amo entrambi. Per ottenere un buon risultato come sempre bisogna prestare attenzione alla scelta delle materie: fondamentale è usare un buon pane, meglio se a fetta grande, tipo casalingo e un emmental dal gusto delicato. Per questo io uso il pane di casa piuttosto che il pan bauletto e l’Emmental Président che per la sua particolare consistenza e per il suo gusto gusto è perfetto per la realizzazione di questi toast.
Ingredienti:
– Fette di pane bianco
– prosciutto cotto
– Emmental Président
– uova di quaglia
– 50 grammi di burro
– rucola
– timo
Per prima cosa accendete il forno a 160 gradi in modalità ventilata e portate a temperatura. Nel frattempo con una grattugia a fori grandi (quella per le carote per intendersi), grattate l’emmental e mettete da parte. Spennellate con del burro morbido le fette di pane e poi farcite con delle fette di prosciutto cotto e con una manciata abbondante di emmental Présidente grattugiato. Coprite con l’altra fetta di pane, versate ancora emmental grattugiato e infornate per 10/12 minuti. Il pane dovrà risultare croccante ma non secco e il formaggio interno ed esterno deve essere fuso e dorato!
Preparate un piatto da portata con qualche foglia di rucola su cui adagiare i toast. Per concludere decorate con qualche fogliolina di timo e se volete preparare dei croque madame mvi basterà aggiungere un uovo al tegamino sopra il formaggio croccante.
Per cambiare un po’ e fornire una variante più elegante, mi piace servire il croque madame utilizzando un uovo di quaglia..
Non mi resta che augurarvi, come faceva Julia Child: Bon Appétit!
0 Commenti