Io amo molto sia il baccalà che lo stoccafisso, mi piace molto cucinarlo e mi piace provarlo quando lo trovo in carta nei ristoranti! Più di una volta mi sono fermato con lo chef di turno per cercare di carpire il segreto della sua ricetta o per avere qualche consiglio speciale.. Memorabile è una volta a Venezia in cui ho chiesto spudoratamente a uno chef come avesse preparato il baccalà mantecato, perchè era il più buono che avessi mai mangiato..
Comunque, non perdiamoci in chiacchiere. Qualche settimana fa, ho avuto l’onore e il piacere di essere invitato ad assistere alla finale del Festival Triveneto del Baccalà, un evento importante che si ripete anno dopo anno. Main sponsor dell’evento è l’azienda Tagliapietra e Figli, che molto gentilmente, ci ha omaggiato di una confezione di baccalà, praticamente pronto per l’uso. Lo Stocco Facile, infatti è incartato sotto vuoto, necessità di una breve cottura e poi può essere usato per le più svariate preparazioni. Con questo mi sono inventato una ricettina veloce ma perfetta per il cenone della vigilia o di capodanno.
Ecco come fare!
Ingredienti:
– 1 confezione di Stocco Facile
– 1 mango
– taccole
– senape dolce
– olio evo
– sale rosa
– pepe bianco
– chicchi di melagrana
Per prima cosa mettete a bollire due pentole piene di acqua, una servirà per il baccalà, l’altra per le taccole. Nel frattempo lavate le taccole, eliminate le estremità e con un coltello affilato tagliatele a losanghe trasversali. Quando l’acqua bollirà, versatele nella pentola e cuocetele per 6/7 minuti, giusto il tempo necessario per ammorbidirle e poi passatele sotto l’acqua fredda e lasciatele qualche minuto in una ciotola con acqua e ghiaccio perchè mantengano un bel colore verde!
Nell’altra pentola, versate la busta sottovuoto con il baccalà, abbassate la fiamma in modo che l’acqua stia sobbollendo e lasciate cuocere per 5/6 minuti.
Nel frattempo sbucciate il mango, fatelo a pezzetti, evitando di usare la parte centrale più dura.
Una volta pronto il baccalà, aprite la busta con attenzione per evitare di bruciarvi e preparatevi ad impiattare.
Siate creativi, alternate i pezzi di pesce alle taccole e ai pezzi di mango, immaginate un geometria e seguite uno schema. Siate puliti e ordinati. Per ultimi aggiungete i chicchi di melagrana, andando a riempire gli spazi che erano rimasti vuoti!
Terminate l’impiattamento con un un pizzico di sale rosa, un po’ di pepe bianco e un filo di olio. Aggiungete qua e là due o tre gocce di senape.
Buon appetito e buon Natale!
0 Commenti