Mancano sei giorni a Pasqua e da oggi vi darò sei idee per decorare le vostre uova.
Occorre subito fare un chiarimento: se volete mangiare le uova, occorre usare delle accortezze perchè come tutti saprete il guscio delle uova è poroso e si rischia poi di mangiare i colori, se volete essere più liberi con colori e tecniche occorre svuotare prima le uova.
Partiamo dalle basi: come si fa un uovo sodo perfetto. Innanzitutto le uova devono essere portate a temperatura ambiente. Le tecniche sono 2: o immergete le uova in acqua fredda e considerate 7/8 minuti dal bollore, o le immergete quando l’acqua comincia a bollire e considerate 9/10 minuti. L’importante è: non farle cuocere oltre i tempi per evitare che il tuorlo diventi verdastro, adagiarle nell’acqua delicatamente per evitare che il tuorlo si incrini e fuoriesca l’albume.
(Io personalmente preferisco la prima tecnica, mettendo l’uovo a freddo)
Le uova pantone sono un’idea della graphic designer Jessica Jones, realizzarle è semplicissimo: prima di tutto bollite le uova o svuotatele, poi con delle tempere alimentari o normali (se avete svuotato le uova) colorate la parte superiore delle uova con i colori che preferite. Cercate sul sito ufficiale Pantone i colori della nuova collezione 2014 e scrivete il codice su un pezzo di carta adesiva o di carta per tatuaggi temporanei. Attaccatelo al guscio e il gioco è fatto.
0 Commenti