Per Capodanno non può mancare in tavola il classico abbinamento lenticchie e cotechino. Lo facciamo tutti, un po’ per tradizione un po’ per scaramanzia. Ma adesso siate sinceri: quante altre volte durate l’anno mangiate questi due cibi? Io sarò sincero, mai… o quasi mai. Separatamente, tanto tanto, ma in coppia così, solo a Capodanno. Eppure ci sono tante altre ricette che si possono fare con questi due ingredienti, alcune anche molto interessanti. Perchè se l’abbinamento è vincente, come in questo caso, è possibile e doveroso riproporlo in altre versioni. In questo caso io ho fatto un vellutata, anzi una crema piuttosto densa di lenticchie accompagnata da pezzetti di pane e cotechino croccante. Una vera delizia e vi giuro che erano tutti avanzi.
Ingredienti
- 250 grammi di lenticchie
- una cipolla piccola
- una patata media
- olio
- foglie di alloro
- sale e pepe
- cotechino
- pane
- 2/3 fette di pane
Preparazione della crema di lenticchie e cotechino croccante
Io ve lo dico subito, ho davvero usato delle lenticchie avanzate. Proprio le lenticchie che mi erano avanzate dal pranzo del primo dell’anno. Le ho frullate con il frullatore ad immersione e poi le ho setacciate con un colino a maglie fitte, per eliminare la parte tenace. Se non avete lenticchie in casa, potete cuocerle direttamente seguendo le indicazioni, mangiarle in prima battuta e poi procedere come me. O utilizzarle subito per la vellutata. In un pentolino scaldate un po’ di olio evo con un cipolla piccola e una patata tagliate a cubetti. Dopo qualche minuto versate anche le lenticchie e la loro acqua di cottura se ne avete, altrimenti 1 litro di acqua calda. Cuocete per circa 20 minuti e poi frullate con il frullatore ad immersione. Regolate di sale e di pepe e tenete da parte.
Anche per il cotechino, come per le lenticchie, ho usato quello avanzato dal primo dell’anno. Ma ovviamente è possibile partire da zero con un cotechino nuovo. Cuocetelo secondo le istruzioni e poi tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore. Ritagliate ogni fetta a strisce prima in un verso e poi nell’altro per ottenere dei cubetti. Disponete i cubetti di cotechino su una teglia con della carta da forno insieme a dei cubetti di pane che avrete ottenuto con lo stesso procedimento. Cuocete o meglio tostate per una decina di minuti a 170 gradi in modalità ventilata, fin tanto che non risultino belli croccanti.
A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, non restano che le operazioni finali. Riscaldate qualche minuto la crema di lenticchie e versatela nelle scodelle. Aggiungete in superficie anche il cotechino e i pezzetti di pane. Guarnite infine con un paio di foglioline di alloro e un filo di olio evo a crudo.
Se ti piacciono le ricette di recupero a tema “feste”, non perderti anche questa:
0 Commenti