Ogni primo ottobre si celebra la giornata mondiale del caffè, per questo colgo l’occasione per una ricetta a tema. Io vi “passo” la ricetta del mio plumcake variegato al caffè. Anche se bisogna riconoscere che il caffè può essere usato in moltissimi modi in cucina, tanto nelle ricette dolci quanto in quelle salate. Si può usare nei primi, come nei secondi, a me piace come tocco finale sul riso, o perchè no anche con la carne di maiale. Oggi però stiamo sul classico e facciamo un classicissimo plumcake. Basta avere del caffè solubile in casa e preparare questa torta è così semplice che si può fare anche con i bambini! A proposito se avete dei bambini in casa, potete sostituire il caffè con dell’orzo solubile e il plumcake andrà bene per tutti!
Ingredienti
- 2 uova
- 150 grammi di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 250 grammi di yogurt bianco
- 250 grammi di farina
- un pizzico si sale
- buccia di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di caffè solubile
Preparazione del plumcake variegato al caffè
Dicevamo questo è un dolce molto facile da preparare, ma è una di quelle ricette che vi entrerà nel cuore e che sono certo che rifarete molto molto spesso. Bastano pochissime accortezze per ottenere un risultato perfetto, adesso vi spiego quali e vedrete che tutto andrà per il verso giusto! Prima di tutto è necessario scegliere lo stampo giusto, io ne ho usato uno da 24 cm di lunghezza, della Coop, quindi davvero senza nessuna pretesa. Io vi consiglio poi di rivestire lo stampo con della carta forno bagnata e leggermente unta. Per quanto imburrerete bene, la carta da forno è più efficace, soprattutto con le tortiere già usate! Accendete il forno e portate a 180° e cominciamo!
In una ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e le zeste di limone. Sbattete bene fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, a questo punto aggiungete a filo l’olio di semi prima e lo yogurt poi. Continuate a sbattere bene per amalgamare tutto. Potete usare uno sbattitore elettrico per fare meglio, io per dire ho usato la planetaria. Miscelate la farina con il lievito e aggiungete un po’ alla volta all’impasto. A questo punto dovrete dividere l’impasto a metà, se volete essere precisi precisi, dovrebbero essere circa 430 grammi ogni parte. Una metà va lasciata così com’è. Nell’altra invece aggiungete 3 cucchiai di caffè solubile e mescolate bene, vedrete che l’impasto diventerà bello marroncino. Se volete un colore (e un sapore) ancora più deciso aggiungete il 4° cucchiaio di caffè e per finire anche un cucchiaio di olio di semi. Mescolate bene e preparatevi alle ultime fasi!
Come ottenere l’effetto variegato
Rivestite di carta forno umida e leggermente unta, il vostro stampo da plumcake, in modo di schiacciare le eventuali pieghe. Versate all’interno i due impasti, quello bianco e quello al caffè, avendo cura di alternarli. In modo da avere delle chiazze scure e delle chiazze chiare distribuite in modo casuale ma omogeneo. A questo punto immergente uno stecco da spiedini o un coltello nell’impasto e spostatevi in modo casuale, facendo 2/3 giri, mescolando confusamente i due impasti. Infornate a forno caldo e cuocete per circa 50 minuti in modalità statica. Dopo circa 40/45 minuti cominciate con la classica prova stecchino per verificare la cottura all’interno. Una volta cotto sfornate il vostro plumcake variegato al caffè e lasciate raffreddare una mezz’oretta prima di estrarre dallo stampo!
Ecco pronto il vostro dolce! Io ve lo propongo oggi per la giornata mondiale del caffè, ma è evidente che questo è un dolce che va bebe, a colazione, dopo pranzo, a merenda, come spuntino di mezzanotte etc etc etc…
Se ti piacciono le ricette con il caffè prova:
- La Kladdkaka, la torta svedese al caffè e cioccolato
- Il Risotto alla zucca, burrata e caffè
0 Commenti