Petit Sablé alla lavanda

I biscotti in Francia sono più buoni. Sarà il burro, sarà la quantità di burro che ci mettono… io non lo so. Però sono sempre squisiti. Questi che ho fatto oggi, sono dei classici sablè, i biscottini fait maison, ma con un particolarità. Ho fatto dei sablé alla lavanda, utilizzando la mia ricetta standard e aggiungendo dei semini di lavanda che è proprio di stagione. La lavanda è commestibile, per chi non lo sapesse. Va saputa dosare certo, per non incorrere nell’effetto “saponetta” come dico io… ma se messa nella quantità giusta, beh secondo me nei dolci è squisita. Ho pensato a questa ricetta ispirandomi alla Provenza e alle distese di lavanda. Oggi è il 14 luglio, potevo non mettere una ricetta ad ispirazione francese?

Ingredienti

  • 500 grammi di farina
  • 300 grammi di burro
  • 1 cucchiaino di miele
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • semi di vaniglia
  • fiori di lavanda
  • buccia di limone grattata

Preparazione dei Sablé alla lavanda

In una planetaria (o in una ciotola) lavorate il burro morbido con lo zucchero, il miele, il cucchiaino di sale, la buccia del limone e i semini di 3 fiori di lavanda. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete un tuorlo e un uovo leggermente sbattuti. A questo punto aggiungete la farina  un po’ alla volta con la planetaria al minimo della velocità. Impastate fin tanto che il composto non sia  bello compatto. A questo punto avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno 3/4 ore.

Per quanto riguarda la lavanda io vi consiglio di non esagerare. Il profumo di questo fiore è per me, molto buono, ma il sapore è un’altra cosa… la prima volta che li fate non esagerate, capite se vi piace il sapore e in caso, aumenterete la prossima volta. Della lavanda non si usano i petali, i fiori non profumano, servono proprio i semini, privati dei petali.

Operazioni finali

Quando il composto sarà ben freddo, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la frolla con un mattarello. Stendete la pasta ad uno spessore di 3/4 mm e poi con un tagliabiscotto ricavate i sablé. Io ho utillizzato un tagliabiscotto quadrato e uno tondo da 3/4 cm. Posizionate i biscotti su una teglia da forno e riponeteli in frigo per qualche minuto prima di infornare. Spennellate i sablè con un po’ di albume e versate un po’ di zucchero sopra, in modo che si colorino in cottura. Accendete il forno e portatelo a 170°. Quando sarà ben caldo infornate i sablé alla lavanda e cuoceteli per 15/16 minuti. Fate raffreddare su una griglia i sablè prima di mangiarli, se ci riuscite.

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.