Novembre il mese delle minestre e delle zuppe, c’è poco da fare. Saranno i primi freddi, la nebbia, le ore di luce che calano, ma chi è che non ha voglia di trovare in tavola un bel piatto caldo? Io personalmente amo molto zuppe e minestre di verdure, per non parlare poi delle vellutate. Mi danno proprio un senso di tepore, di tranquillita già mentre le preparo.. può fare compagnia una pentola? Secondo me sì! Già da quando è sul fuoco che borbotta, io mi sento subito contento! La minestra che vi propongo oggi vede due ingredienti principali: zucca e topinambur. Sono due ingredienti molto diversi tra loro, ma credetemi questo è un matrimonio che sta proprio bene insieme! Zucca e topinambur sono molto diversi tra loro come sapore, ma proprio per questo motivo in questa minestra si uniscono alla perfezione. Le dolcezza della zucca con il sapore leggermente amaro del topinambur sono un connubio perfetto, completato dalla ricotta che aggiunge un po’ di freschezza e di grassezza in bocca.
Ingredienti
- 1 scalogno
- 200 grammi di ricotta
- 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- 400 grammi di zucca mantovana
- 400 grammi di topinambur sbucciato
- 1 patata media a pasta bianca
- 1 litro di acqua o brodo vedetale
- sale e e pepe
- olio evo
Preparazione della minestra di zucca e topinambur
Cominciamo dai lavori più antipatici: sbucciare la zucca il topinambur. Specialmente il topinambur, tutto bitorzoluto com’è, non è un lavoro proprio divertente da fare.. quindi armatevi di un coltellino e eliminate la parte esterna. Tagliate tutto a cubetti piuttosto piccoli, più o meno delle stesse dimensioni e mettete da parte. Nella lista degli ingredienti ho messo anche una patata, io vi consiglio di aggiungerla, perchè cuocendosi perderà un po’ di amido e renderà la minestra un po’ più cremosa.
In una casseruola, io ne ho usata una di ceramica per avere una cottura più lenta e omogenea, fate dorare per qualche minuto lo scalogno con un filo di olio evo. Quando lo scalogno comincerà a profumare, allora aggiungete anche le verdure a cubetti, mischiate velocemente e aggiungete anche l’acqua calda. Coprite con il coperchio la casseruola e portate a bollire delicatamente, da questo momento considerate una mezz’ora per la cottura della minestra.
Nel frattempo che la minestra cuoce, preparate le quenelle. Niente paura, non è difficile si tratta solo di farci un minimo la mano! Scolate la ricotta per una decina di minuti in modo che perda tutto il siero in eccesso e diventi così più compatta. A questo punto potete setacciarla, oppure se è abbastanza morbida, mettetela in un ciotolina e schiacciatela bene con un cucchiaio per eliminare i grumi. Aggiungete alla ricotta un pizzico di sale circa 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto abbastanza compatto da essere lavorato agevolmente. Spolverate un piattino con del parmigiano e formate le quenelle. Prendete una cucchiaiata di ricotta e poi lavoratelo con un altro cucchiaio, passando la quenelle da un cucchiaio all’altro come se dovesse arrotondarla. Dopo qualche passaggio avrà cominciato a prendere forma, a questo punto adagiatela sul piatto col parmigiano in modo che non si attacchi.
Operazioni finali
Passati i 30 minuti, assaggiate le consistenze delle verdure e quando saranno morbide ma non sfatte, la minestra sarà pronta. Regolate di sale e spegnete la fiamma, lasciando riposare qualche minuto prima di servire. Al momento di impiattare, versate la minestra nelle scodelle ed in ognuna aggiungete 3 quenelle di ricotta e parmigiano. Terminate con un’abbondante macinata di pepe e… buon appetito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, allora dai un’occhiata alla minestra di zucca, orzo e topinambur!
0 Commenti