In estate abbiamo tutti voglia di cose fresche, c’è poco da fare! Con il caldo cala un po’ l’appetito, quindi bisogna sempre ingegnarsi per trovare qualcosa di buono e invitante e magari anche… fresco. In questo caso un grande aiuto ci viene dalla pasta fredda. In Italia siamo da sempre pasta-lovers, si sa. Ma per l’estate dimentichiamo carbonara e lasagne e prepariamo qualcosa di più adatto alla stagione. La pasta fredda è un primo che da sempre viene preparato nelle nostre case, molte volte in modo quasi automatico.. sempre con gli stessi ingredienti. Combattiamo l’abitudine e proviamo a portare in tavola qualcosa di un po’ più nuovo, con degli abbinamenti più coraggiosi.
Per la ricetta di oggi ho pensato a dei tortiglioni conditi con pomodoro e mozzarella… no scherzo! Ho pensato a dei tortiglioni con salmone, mango, salicornia e caprino. La ricetta della pasta fredda al salmone è un piatto che può essere declinato in vari modi, io ho usato un frutto tropicale per portare una nota fresca e aromatica e la salicornia per dare salinità e croccantezza. Il caprino infine ha la funzione di legare gli ingredienti tra loro e di amalgamare bene il piatto. Ma quella che vi do oggi è solo un’idea da cui partire, potete ovviamente trarre ispirazione e creare i vostri piatti freddi come meglio preferiti in base ai vostri gusti!
Ingredienti
- tortiglioni
- 1 trancio di salmone affumicato naturalmente
- 200 grammi di salicornia
- 1 caprino
- 1 mango
- erba cipollina
- sale, olio e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa ovviamente la pasta. Cuocete in abbondante acqua salata i tortiglioni, seguendo il tempo di cottura indicato: tenetevi su una cottura al dente. Una volta cotta la pasta, scolate e raffreddate immediatamente sotto un getto di acqua fredda corrente e mettete in una ciotola in frigorifero. Nel frattempo è il momento di pensare alla salicornia. Questa alga verde che viene chiamata anche con il nome di asparago di mare è buonissima anche cruda, ma io vi consiglio di sbollentarla per 2/3 minuti. Quindi portate ad ebollizione dell’acqua non salata e cuocete la salicornia pochi minuti, poi anche in questo caso, raffreddatela immediatamente sotto un getto di acqua fredda.
Quando i tortiglioni saranno ben freddi, è il momento di comporre il piatto. Aggiungete alla pasta il salmone affumicato che avrete precedentemente tagliato a cubetti ed anche la salicornia. Sbucciate il mango e prelevate la polpa, facendo attenzione di non includere la parte interna fibrosa vicino al nocciolo. Tagliate a pezzetti la polpa del mango e aggiungeteli agli altri ingredienti. Condite la pasta con olio, sale e pepe in base ai vostri gusti.. io metterei giusto un filo di olio, visto che il salmone è già un pesce abbastanza grasso. Per concludere il piatto “sbriciolate” il caprino e aggiungetelo ai tortiglioni. Qualche pezzetto di erba cipollina e la vostra pasta fredda è pronta!
Spostate tutto in un piatto da portata largo, come una risottiera. In questo modo sarà più semplice per i vostri ospiti servirsi e tutti gli ingredienti saranno in bella vista.
Consigli
- verificate bene la cottura della pasta, meglio un minuto in meno che un minuto in più. Una pasta fredda scotta, non si può proprio mangiare.
- per cuocere la salicornia usate dell’acqua rigorosamente non salata. In questo modo manterrete un colore naturale.
- tagliate il mango proprio all’ultimo, eviterete così che perda liquido nel piatto e che si ossidi.
- usate un olio delicato, con il pesce è sempre meglio usare un olio evo non dal sapore non troppo invasivo.
- se vi piacciono le spezie, usate un po’ di pepe bianco invece che il classico pepe nero.
- utilizzate un mango non troppo maturo, altrimenti diventa difficoltoso sbucciarlo e farlo a pezzetti.
Se ti è piaciuta questa ricettta, ti potrebbe piacere anche l’insalata di quinoa al salmone!
Se sei un amante della pasta italiana, dovresti provare Pasta Toscana! I tortiglioni che ho usato in questa ricetta, vengono prodotti solo da grano coltivato in Toscana!
0 Commenti