Strawberry Pie

Diciamo che più o meno è arrivata la primavera e uno dei frutti tipici di questo periodo, sono senza dubbio le fragole! In cucina le fragole si utilizzano per un sacco di preparazioni, dalle marmellate ai dolci, ai sorbetti.. una volta ci si faceva anche il risotto, vabbè.. Io oggi le ho usate per preparare una torta o meglio una vera e propria pie: la strawberry pie. Questa torta rustica è una torta che viene molto utilizzata nel mondo anglosassone, un po come tutte le crust pie americane. Ha un guscio che praticamente si prepara senza zucchero e invece un ripieno che mooolto più dolce. Mi piace molto, ovviamente perchè adoro le fragole, ma anche per molti altri motivi! Mi piace perchè piuttosto semplice da prepare, mi piace perchè è croccante esternamente e perchè è bella da fotografare!

Ingredienti

  • 300 grammi di farina
  • 150 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • 25 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • acqua fredda (circa 120 ml)

 

  • 500 grammi di fragole
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 20 grammi di amido di mais
  • 140 grammi di zucchero

Preparazione

 

Visto che parliamo di strawberry pie, partiamo dalle fragole, ne serviranno 500 grammi pulite, quindi lavate ed asciugate un po’ più di fragole del necessario. Le fragole è sempre meglio lavarle prima di aver eliminato le foglioline con il picciolo per evitare che l’acqua entri all’interno e modifichi il peso. Una volta asciutte, pesatene 500 grammi e tagliatele con un coltellino affilato a pezzi non troppo piccoli. A questo punto mettete le fragole a pezzi in una ciotola con lo zuccchero e il succo di limone, mescolate bene e lasciate riposare per una mezz’oretta, in modo che si formi il liquido. Quando lo zucchero avrà fatto “colare” le fragole, filtratele mettendo il liquido che si è formato da parte. Aggiungete l’amido di mais che alle fragole e mescolate bene. L’amido serve per assorbire l’eventuale liquido che si formerà in cottura, evitando che la torta poi risulti molle all’interno.

La preparazione della pasta è molto semplice, si procede come se fosse una pasta brisée, a cui in effetti è molto simile. In una ciotola (o meglio in una planetaria) lavorate la farina con il burro freddissimo a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi lo zucchero e il pizzico di sale e continuate a mescolare. Infinte aggiungete l’acqua fredda con il cucchiaio di aceto fino ad ottenere un composto compatto. Avrei scritto aggiungetene quanto basta.. ma se volete un valore preciso, io comincerei con 100 ml poi in caso continuate ad aggiungere altra acqua un cucchiaio alla volta.  Una volta pronta la pasta, avvolgetela con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo finchè non sarà ben fredda.

Quando la pasta sarà pronta per essere lavorata, infarinate il piano di lavoro, imburrate la tortiera e accendete il forno a 190 gradi. Io usato una tortiera da 22 cm, se volete essere tranquilli nella fase di impiattamento, io vi consiglio di usare della carta da forno umida così da evitare antipatici problemi tra torta e tortiera. Peraltro visto che è una torta rustica, a me piace portarla in tavola proprio dietro la tortiera di cottura.

Sul piano infarinato, stendete la pasta con un mattarello fino ad uno spessore di 3/4 mm, proprio come se stesse facendo una classica crostata.Spostate la pasta all’interno della tortiera e con un coltellino tagliate i bordi in eccesso. Versate le fragole all’interno della pasta, facendo attenzione a non versare il liquido che si fosse eventualmente di nuovo formato. Livellate le fragole con un cucchiaio, in modo da non lasciare spazi vuoti. Riunite la pasta avanzata, stendetela nuovamente e con un tagliapasta ricavate le strisce per la copertura. Potete tranquillamente sbizzarrirvi con la decorazione che preferite.. Io però vi consiglio di fare delle strisce piuttosto larghe e di alternarle una sopra e una sotto l’altra in modo da avere un bell’effetto intreccio. Ripiegate verso l’interno la pasta dal bordo, pigiate leggermente ed ecco pronta la strawberry pie.

Ultima operazione prima della cottura: spennellate le strisce e il bordo con un tuorlo sbattuto, per dare colore in cottura. Infornate la strawberry pie e cuocete per circa 40/45 minuti. Se durante la cottura, la torta dovesse scurirsi troppo, basterò coprirla con un foglio di carta di alluminio e procedere fino al tempo indicato. Una volta pronta, lasciatela raffreddare ( o almeno intiepidire..) prima di servirla. Il mio consiglio speciale è di abbinare la strawberry cake co un po’ di panna leggermente montata o con una pallina di gelato alla vaniglia!

Ciao golosoni!

torta alle fragole

torta alle fragole

Se vi piace il genere vi consiglio anche di provare questa blueberry and peach pie che ho fatto qualche tempo fa!

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.