Sta incominciando la “settimana santa” per i winelovers italiani (e non), quindi tutti siamo pronti per andare in pellegrinaggio a Verona. Ma se Vinitaly comincia domenica, già da oggi venerdì in centro città è possibile godere degli eventi di Vinitaly and the City! Se è vero infatti che Vinitaly è una manifestazione piuttosto “tecnica” destinata ad un pubblico di esperti, operatori, dove insomma si fanno affati, è vero anche che c’è posto anche per chi è solo appassionato.
Anche quest’anno, proprio per gli appassionati torna il fuori salone della grande fiera del vino, in centro a Verona. Il programma è ancora più ricco e articolato rispetto alle precedenti edizioni, perchè si estende sia nei luoghi che nei tempi. Il format è assolutamente vincente, perchè fa vivere la città nei giorni della fiera e allo stesso tempo “costringe” i wine lovers a spostarsi tra le varie postazioni. Non pensate una piazza con i vari stand per le degustazioni, perchè Vinitaly and the City è molto molto di più. C’è ovviamente la possibilità di degustare vini, ma ci sono anche incontri, dibattiti, laboratori, masterclass e anche deejay sets.
Cosa fare
Con 10 euro si acquista un biglietto che da diritto a 3 degustazioni a scelta in uno ( o in più di uno) dei diversi point. Potete scegliere i grandi champagne all’Arco dei Gavi oppure vedere cosa offrono Piazza dei Signori, Piazza San Zeno o il Cortile del Mercato Vecchio. Tre sono le regioni che in questa edizione avranno più spazio: la Sicilia alla Fontana dell’Arsenale, l’Emilia Romagna in piazza San Zeno e la Campania in Lungadige San Giorgio.
Una iniziativa molto carina dell’edizione di quest’anno è il contest Scatta. Vinci. Viaggia. Partecipare è semplicissimo, basta avere il ticket per le degustazioni e poi caricare 7 selfie, uno per ognuna delle 7 tappe cittadine della rassegna. I premi sono più che interessanti: il primo premio è una Polo Wolkswagen, il secondo una gift card da 1000 euro presso il centro commerciale Adigeo, il terzo un viaggio in treno a/r per Parigi, offerto da Thello.
Ok, ci sono le degustazioni, c’è il contest, ma nei 4 giorni di manifestazioni ci sono anche una serie di incontri davvero imperdibili. Si va da Marco Bianchi, a Marco Giarratana a Oscar Farinetti e Gianmarco Tognazzi. Insomma la lista di cose da fare è davvero ampia ed è difficile fare una scelta se, come nel mio caso, passerete la prima parte della giornata in fiera. Comunque vi lascio il programma così potete cominciare a studiare.
Mi sono dimenticato di dirvi una cosa: Vinitaly and the City ha anche un madrina. E’ Gigliola Cinquetti. Chissà sa ha l’età per bere…
0 Commenti