Credo di averlo dichiarato altre volte: io sono un grande fan delle torte rovesciate. O come si dice in inglese: upside down cake. Mi piace quella classica (così divinamente anni 80!) all’ananas, riportata alla celebrità da una scena cult delle Desperate Housewives. Ma se devo essere sincero, mi piace farle in diverse varianti, da quella all’arancia a quella con le pesche, le banane, le fragole… insomma mi piacciono davvero tutte. Dovrei inaugurare un filone sulle upside down cake, sono sicuro che riscuoterebbero successo. Comunque, la versione che vi propongo oggi è un po’ particolare, perchè è una versione mini. Ho usato la teglia da muffin per realizzare delle mini tortine al limone, utilizzando un abbinamento classico, quello tra limone e semi di papavero! Vi avverto subito che il successo di queste tortine è assicurato: nessuno potrà resistere al contrasto tra l’acidità del limone e la dolcezza della caramellatura!
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 125 g di farina
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 60 ml di latte tiepido
- succo di metà limone
- 40 g di burro
- 1 limone intero a fette
- zeste di limone
- 1 cucchiaio di limoncello
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di semi di papavero
Preparazione
Per preparare queste tortine vi servirà una tortiera, anzi due, da muffin, quella classica da 6 muffin. Le dosi sono per 10 tortine. Per prima cosa tagliate 10 fette di limone, piuttosto sottili, con un coltello affilato, eliminate gli eventuali semi e mettete da parte. Imburrate bene, molto bene, gli stampini, versate un cucchiaino di zucchero sul fondo e subito sopra sistemate una fetta di limone. In una ciotola montate con uno sbattitore elettrico lo zucchero con le uova, il pizzico di sale e la buccia grattata di metà limone. Montate bene fino ad ottenere un composta bianco e spumoso. A questo punto versate il burro, il latte a temperatura ambiente, il succo di metà limone e continuate a mescolare. Aggiungete anche un cucchiaio di limoncello e un cucchiaio di semi di papavero. Per finire aggiungete la farina con il lievito. Continuate a mescolare in modo da sciogliere tutti gli eventuali grumi di farina, fino ad ottenere un impasto liquido ma liscio.
Versate due/3 cucchiai di impasto per ogni stampino, tenete di conto di restare almeno un dito al di sotto del bordo. A questo punto non resta che infornare le tortine. Porta il forno a 175 gradi e una volta caldo inforna le teglie. Cuoci per 22/25 minuti finche la superficie (che poi sarà la base..) non risulterà dorata. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di capovolgere. Può darsi che le tortine si stacchino con un po’ di difficoltà, ma niente paura: con un coltellino flessibile passa tutto intorno al bordo della torta e vedrai che le upside down cake a al limone saranno capovolte in men che non si dica!
Buon appetito! Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe piacere la mia versione big all’arancia!
0 Commenti