Gennaio è da sempre il mese dei buoni propositi, anche e soprattutto per quanto riguarda la dieta: quindi perchè non iniziare al meglio l’anno nuovo con una bella insalata? Dicembre è il mese delle trasgressioni culinarie per eccellenza, con tutti gli stravizi delle feste, per questo è meglio cominciare questo nuovo anno con un mix di leggerezza e sapore!
Il piatto di cui sto per parlarvi consiste in un abbinamento insolito: di solito le puntarelle si consumano molto romanamente con capperi acciughe. Io però ho stravolto tutto, ho lasciato le puntarelle preparate in acqua e ghiaccio nel modo classico, ma ho aggiunto due ingredienti diversi, uno salato e uno po’ più acido proprio come nella ricetta originale. Fare il pieno di verdura e frutta nei periodi più freddi aiuta anche il nostro sistema immunitario, che indubbiamente non guasta!
Cominciamo subito a preparare questa insalata per fare un pieno di vitamine.
Ingredienti:
- puntarelle
- 2 arance
- 50 grammi di uvetta
- 200 grammi di carne salada
- 4/5 fette di lonzino spesso
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaio di miele
- sale e pepe
La preparazione di questo piatto è molto semplice, l’unica cosa noiosa riguarda la preparazione delle puntarelle. Le puntarelle sono i germogli della cicoria e devono essere trattate in un modo particolare per ottenere il classico effetto arricciato. Con un coltellino affilato eliminate la parte inferiore e poi sempre con un coltellino molto affilato o con l’aiuto di una mandolina tagliatele e listarelle molto sottili. Man mano che tagliate le puntarelle sistematele in una ciotola con abbondante acqua e ghiaccio. Lasciate le puntarelle nell’acqua ghiacciata per almeno un’ora, in questo modo infatti perderanno un po’ di sentore amaro e assumeranno la caratteristica forma arricciata.
Nel frattempo pelate a vivo con un coltelle le arance e ricavate gli spicchi in modo da eliminare le pellicina. In una ciotolina spremete la parte centrale delle arance che è avanzata e aggiungete il miele, un filo d’olio, la senape e un pizzico di sale e pepe. Mescolate velocemente per ottenere un’emulsione piuttosto liquida che poi utilizzerete per condire tutto.
Ammolate in acqua tiepida l’uvetta, nel caso che ve ne fosse bisogno, o meglio usate dell’uvetta di buona qualità, molto morbida. Su di un tagliere poi con un coltello affilato tagliate il lonzino a listarelle.
Trascorso il tempo di riposo vedrete che le puntarelle avranno assunto la loro forma arricciata: scolatele bene, tamponatele con un panno di cotone o della carta da cucina e poi spostatele in una insalatiera. Aggiungete l’uvetta e il lonzino e per ultime gli spicchi di arancia. Scaldate leggermente nel microonde il dressing che avrete preparato e versate sull’insalata a piacimento!
Buon appetito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe piacere anche questa insalata con le puntarelle!
0 Commenti