Gennaio è sempre un mese impegnativo: l’inizio dell’anno, mille cose da fare, giornate ancora con poche ore di luce, poi i mali di stagione sono tutti aspetti che non rendono questo mese proprio simpatico. Per fortuna possiamo renderlo più dolce con il cibo.. proprio per questo la ricetta che voglio condividere oggi è una ciambella morbida morbida. Il ciambellone è uno dei miei comfort food preferiti, forse la prima cosa che ho imparato a fare da ragazzino. Questo di oggi è un dolce semplicissimo, preparato con il kefir e il succo spremuto di un’arancia, perchè un po’ di vitamine non fanno mai male, anzi.. Il kefir è un ingrediente prezioso, una specie di latte fermentato da batteri buoni, che lo rende un alimento sanissimo.
Ingredienti
- 2 uova
- 125 g di kefir bianco
- 100 g di zucchero di canna
- il succo di metà arancia
- buccia di arancia grattugiata
- 200 g di farina
- 20 ml di olio di semi
- un pizzico di sale
- meta bustina di lievito
Questa ciambella è perfetta per chi vuole tenere sotto controllo i grassi: come potete vedere non serve burro! Si usa il kefir che è stato già “lavorato” dai batteri, quindi è molto digeribile e molto più leggero rispetto al latte. Gli unici grassi presenti sono vegetali e sono quelli dell’olio: io uso un olio di riso ma potete usare tranquillamente un olio di semi o se preferite di oliva, purchè non troppo forte. Ultima accortezza, visto che è necessaria la buccia dell’arancia, abbiate l’accortezza di utilizzare un’arancia non trattata.
Per prima cosa montate con lo sbattitore le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia dell’arancia. Una volta ottenuto un composto chiaro e gonfio, aggiungete anche il kefir, il succo di arancia e l’olio. Continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e poi cominciate ad aggiungere la farina unita con il lievito per dolci. Mescolate bene fin tanto che ogni eventuale grumo di farina si sia sciolto: dovete ottenere un composto liscio e piuttosto liquido. Ungete con dell’olio un tortiera da ciambellone per facilitare poi lo staccamento della torta. Io ho usata una tortiera piuttosto snella, queste dosi infatti vanno bene per una ciambella medio piccola. Versate poi l’impasto nella tortiera, distribuite equamente e infornate a forno caldo 180°. Lasciate cuocere per 30/35 minuti, quando la superficie comincerà ad essere bella dorata, allora sarà pronta la vostra ciambella.
Lasciate freddare completamente prima di estrarre dallo stampo! Adagiate la ciambella su di un piatto di servizio, spolverizzate leggermente con dello zucchero a velo e… buon appetito! Questa torta è ottima per la colazione, con un po’ di marmellata, come accompagnamento per un caffè dopo pranzo o per il tè delle cinque. Non essendoci additivi chimici è ottimo anche per la colazione e la merenda dei bambini!
Se ti è piaciuta questa ricetta, ma vuoi qualcosa di più “sostanzioso” prova la ciambella all’orzo e ricotta!
0 Commenti