Chi mi conosce bene sa quanto mi piaccia la liquirizia. Mi è sempre piaciuta, fin da ragazzino.. ovviamente all’inizio solo le caramelle (magari non troppo amare) poi con il tempo ho abituato il mio palato e ho cominciato ad apprezzare i classici bastoncini, la polvere di liquirizia e tutto il resto.
Ho avuto il piacere di conoscere l’azienda Romano Radice di Liquirizia, una di quelle realtà di vera eccellenza italiana di cui spesso si sente parlare. Romano è un’azienda calabrese che lavora solo la radice di liquirizia certificato bio e ha scelto per la propria attività di utilizzare solo i migliori ingredienti. La liquirizia è uno dei frutti più preziosi della Calabria e con la sua lavorazione si possono ottenere davvero molti prodotti.
Romano si è specializzata su alcune produzioni particolari di vera eccellenza, prendete per esempio l’elisir di liquirizia, forse tra le cose che ho assaggiato, quella che mi ha colpito di più: pensate che l’elisir (che è un liquore alcolico) è preparato con la sola infusione di radice di liquirizia bio!
Ma oltre questo ci sono la tisana che è preparata con un’antica ricetta che prevede l’utilizzo anche di camomilla, semi di anice e malva e che viene preparata ingredienti provenienti esclusivamente dal territorio della piana di Sibari e del monte Pollino. Un altro prodotto davvero interessante è la crema di radice di liquirizia spalmabile, che nulla ha a che spartire con altre creme spalmabili più famose. E’ preparata con olio di oliva e altri ingredienti naturali che la rendono perfetta per molte preparazioni classiche, come arricchimento di qualche dolce, ma anche per abbinamenti coraggiosi come per esempio con i formaggi.
Potrei continuare a parlarvi della marmellata di mandarini della piana di Sibari aromatizzata alla liquirizia o dei classici bastoncini, ma secondo mi vi ho incuriosito abbastanza perchè possiate andare a visitare il sito dell’azienda Romano e scoprire tutta la produzione e fare un bell’ordine. Lo shop online è semplice e comodissimo da usare, scegliete quello che volete e fate arrivare Babbo Natale in anticipo quest’anno. Sono sicuro che potrete trovare molte idee regalo per voi stessi e anche per i vostri amici. Fare un regalo italiano è più bello!
0 Commenti