Torta alle albicocche e timo

La frutta estiva è una vera e propria benedizione in cucina, perchè è una grandissima risorsa per moltissime ricette, sia dolci che salate! La frutta estiva è dolce, succosa, perfetta per essere mangiata cruda, ma ottima anche cotta. Se è vero che si possono preparare molte insalate, o ricette più creative, io sono un po’ tradizionale e amo molto le torte. Quelle classiche, quasi da nonna: alte, soffici, perfette per una super colazione ma deliziose anche dopo cena magari accompagnate da un pallina di gelato alla vaniglia.
La torta di cui vi parlo oggi è una delle mie preferite in questo periodo perchè raccoglie alcuni degli ingredienti che amo di più: le albicocche, il timo e la panna acida. E’ una torta morbida, delicata, dal sapore a tratti un po’ aspro (grazie alla panna acida) ma dolce e morbido per le albicocche. Il timo poi la rende speciale con quel suo tocco aromatico che da, secondo me, una grande freschezza a tutta la ricetta.
Ingredienti:
– 4 uova
– 250 grammi di panna acida
– 300 grammi di farina
– 175 grammi di zucchero di canna
– 50 ml di olio di semi
– buccia di limone grattugiata
– 1 bustina di lievito istantaneo
– 4/5 cucchiai di latte
– 300 grammi di albicocche snocciolate
– un rametto di timo
In una planetaria oppure in una ciotola con delle fruste elettriche, sbattete bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, occorreranno alcuni minuti. A questo punto aggiungete anche la buccia di limone grattugiata con un microplane e poi anche la panna acida, mescolate bene e aggiungete anche l’olio di semi e i cucchiai di latte. Unite il lievito istantaneo alla farina, miscelate bene e poi aggiungete al resto dell’impasto. Continuate a mescolare fino a sciogliere tutti gli eventuali grumi. Imburrate bene una tortiera a cerniera da 26 cm e poi rovesciate tutto l’impasto all’interno. 
Accendete il forno e portatelo a 180°. Nel frattempo che il forno si scalda, sbucciate e denocciolate le albicocche e poi ritagliate ogni metà in 2/4 “spicchi” per il senso della lunghezza. Farcite la superficie della torta con le albicocche partendo dall’esterno fino ad arrivare alla parte centrale. Aggiungete anche qua e là le foglioline di timo e una cuccchiata di zucchero di canna in modo che in cottura produca una crosticina croccante, che renderà la vostra torta ancora più gradevole!
Cuocete a forno medio per circa 45 minuti, in caso di incertezza, fate come sempre la classica prova stecchino: bucate la torta nel centro, se lo stecchino esce asciutto allora la torta è pronta!
Lasciate raffreddare e poi servite.
Questa torta va bene in ogni occasione: colazione, fine pasto, merenda… ma che ve lo dica a fare?
[Se questa torta vi è piaciuta, allora non perdete la torta alle pesche e rosmarino e quella alle pesche bianche e lavanda!]

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.