Flaugnarde alle pesche, mirtilli e mandorle

Non spaventatevi davanti ad un nome che non avete mai sentito prima: la flaugnarde non morde, non è pericolosa e anzi, è addirittura buona! Ma che cosa è questo dolce dal nome strano? Così a prima vista, non vi sembra che abbia un aspetto almeno un po’ familiare?
Dal nome dovreste aver capito che stiamo parlando di pasticceria francese, infatti la flaugnarde è un dolce originario della zona centro meridionale della Francia. Ne esistono diverse varianti infatti si può preparare con la frutta che si preferisce e, in estate c’è davvero l’imbarazzo della scelta.. 
Vabbè, ve lo dico, la flaugnarde è la cugina del clafoutis! Di fatto è praticamente la stessa cosa, solo che, a voler essere precisi, il clafoutis si fa solo e soltanto alle ciliegie, mentre la flaugnarde si fa con qualunque frutta. In pratica la flaugnarde è un clafoutis non alle ciliegie.
Vi starete chiedendo perchè sono andato a pescare questa ricetta così particolare? A parte che è buonissima, oggi poi è il 14 luglio!! Quindi come non preparare una torta a tema per il Bastille Day?
Ingredienti: 
– 4 uova
– 3 pesche grandi
– una confezione di mirtilli freschi
– 200 ml di latte
– 200 ml di panna fresca
– un pizzico di sale
– buccia di metà limone grattugiata
– 135 grammi di zucchero di canna
– 2/3 cucchiai di Amaretto 
– 40 grammi di farina
– 60 grammi di mandorle
Per prima cosa tritate la farina con le mandorle nel mixer, in modo da ottenere una farina mista molto fine, senza che le mandorle producano olio. Sbucciate le pesche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliatele poi a spicchi abbastanza piccoli (altrimenti in cottura non si cuociono).
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, aggiungete poi un pizzico di sale, la buccia del limone grattata e a filo, sempre mescolando, il latte unito con la panna prima e i cucchiai di Amaretto poi. Aggiungete per ultimo all’impasta il mix di farine e mescolate bene per sciogliere ogni eventuale grumo.
Accendete il forno a 175° e portate a temperatura. 
Nel frattempo che il dolce si scalda rivestite di carta da forno umida una tortiera dai bordi bassi, imburrate leggermente la carta da forno e poi cominciate a distribuire le pesche e i mirtilli in tutta la tortiera. Non serve un ordine preciso, potete addirittura prendervi la libertà di buttare tutto un po’ a caso..
Una volta riempita la tortiera con la frutta, versate l’impasto (che noterete essere piuttosto liquido) in modo da riempire tutta la tortiera. Decorate la superficie con 2/3 cucchiai di zucchero di canna e una manciata di mandorle a scaglie. 
Infornate e cuocete per circa 50 minuti, fin tanto che la flaugnarde risulterà dorata in superficie ma ancora piuttosto morbida.
Lasciate intiepidire prima di servire. Sarebbe buonissima anche calda, solo che è piuttosto fragile, quindi da fredda è molto più pratica da gestire..
Boun appetito e, se la preparate subito, buon 14 luglio! 

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.