Spaghetti agli agretti e acciughe

Secondo la tradizione l’arrivo della primavera è determinato dall’arrivo delle rondini. Non una sola ovviamente, perchè si sa che una rondine non fa primavera. Poi ci sono quelli che tengono il tempo con le fioriture degli alberi, o delle margherite dei prati. Ma in cucina? Cosa segna l’arrivo della primavera in cucina? C’è un frutto o una verdura che quando la vedete comparire al supermercato pensate “ecco, l’inverno è finito”! Non so, le fragole? gli asparagi? i piselli?
Per me, l’arrivo della primavera è segnato dall’arrivo degli agretti. Avete presente sì, quei mazzetti verdi, sembrano delle piccole alghe.. vengono anche chiamati barbe di frate o barbe del Negus. Comunque, io adoro gli agretti, mi piace il loro sapore, la consistenza e anche il fatto che posso abbinarli come preferisco per la loro versatilità in cucina. Il modo più veloce di consumare gli agretti è quello di scottarli per qualche minuto in acqua bollente e poi mangiarli in insalata con un filo di olio, capperi e qualche acciuga.
Tuttavia io li ho usati per preparare un primo piatto. Mi piaceva l’idea degli agretti che si mescolano agli spaghetti, si attorcigliano mescolando bianco e verde.

Ingredienti per gli Spaghetti agli agretti

  • spaghetti
  • un mazzetto di agretti
  • 50 grammi di uvetta
  • 50 grammi di pinoli
  • 5/6 filetti di acciughe sott’olio
  • olio evo

Procedimento

Per prima cosa, dovete pulire gli agretti, che diciamocelo, è anche la cosa più antipatica da fare. Eliminate le estremità con le radici, che sono anche la parte più dura e che rischia di restare legnosa durante la cottura. Poi lavate bene gli agretti sotto l’acqua corrente per eliminare gli eventuali residui di terra.
Una volta puliti gli agretti, sbollentateli per 3/4 minuti e poi passateli subito sotto l’acqua corrente per fissare il colore.
In una pentola di acqua salata cuocete gli spaghetti e nel mentre si cuociono preparare il condimento. In una padella antiaderente (io ho usato un wok) versate dell’olio evo con l’uvetta e i pinoli e lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete anche gli agretti e spegnete il fuoco.
Una volta cotti gli spzghetti, scolateli e versateli nella padella con gli altri ingredienti. Per ultimi aggiungete anche i filetti di acciughe a pezzetti e saltate tutto bene per far amalgamare bene gli ingredienti.
Una macinata di pepe bianco e siete pronti per impiattare!
Buon appetito!
Spaghetti agli agretti
Se ti piacciono gli agretti, non perderti la ricetta della Pasta alla Carbonara.. green!

 

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.