Radicchio arrosto: il piatto detox, bello e buono

Le giornate di fine anno si sa, sono gastronomicamente complicate. Dopo le abbuffate con gli amici della palestra, con i colleghi del lavoro, con gli ex amici del liceo… dopo i cenoni con i parenti, i pranzi con i parenti, i pandori e i panettoni adesso è indubbiamente l’ora di darsi una regolata. Il buon proposito di tutti in questi giorni infatti è di mangiare sano, mangiare poco, addirittura non mangiare per niente. Beh, non esageriamo… Dopo giornate di stravizi è saggio mangiare meno e cercare di mangiare cose che ci aiutino a rimetterci in forma, tuttavia senza esagerare! Anzi siccome non mi stancherò mai di dire che mangiare è un piacere, vi garantisco che si possono fare delle scelte adatte per queste giornate, senza cadere nella “tristezza”. Sì, perchè tutto anche l’ingrediente più povero può essere utilizzato in modo tale da preparare un piatto squisito. 
Quelloche vi propongo oggi è un piatto quasi completamente composto di verdure, ma pensato per avere consistenze diverse, colori e sapori diversi. Scommettiamo che non vi sembrerà un piatto detox?
Ingredienti:
– 1 radicchio di Verona
– 1 arancia
– 2/3 patate bianche
– chicchi di melagrana
– noci pecan
– feta
Per il dressing:
– 1 cucchiaio di miele di castagno
– 1 cucchiaio di senape 
– 1 cucchiaio di olio evo
– 2 cucchiai di succo di arancia
Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, fatele a pezzetti e mettetele in un pentolino, coperte di acqua con un pizzico di sale e qualche foglia di timo. Cuocetele in questo modo, finchè non saranno morbide e aggiungendo al bisogno un ramaiolo di acqua alla volta. Una volta che saranno ridotte in purea, passatele con un colino a maglie fitte in modo da sciogliere tutti i piccoli grumi ed avere un composto liscio. 
Pelate a vivo l’arancia e ricavate il cuore di ogni spicchio. Spremete poi l’arancia e mettete da parte il liquido che userete per il dressing. Il dressing è molto semplice da preparare: in una ciotolina mescolate il miele, la senape, l’olio e il succo di arancia. Mescolate velocemente gli ingredienti per ottenere un’emulsione. 
Tagliate a metà il radicchio e poi ancora, in modo da ottenere 4 spicchi per parte. Avrete così  8 spicchi di mazzo, tagliati in senso verticale! 
Ritagliate un disco di carta da forno in modo che stia all’interno di una padella antiaderente, ungete leggermente e cominciate ad arrostire i pezzi di radicchio, in modo che risultino cotti e croccanti all’esterno ma morbidi all’interno.
A questo punto non resta che impiattare. Cominciate dalla crema di patate, mettendone un paio di ramaioli sul fondo del piatto. Adagiateci sopra i pezzi di radicchio arrostiti, gli spicchi di uva,  le noci spezzettate e i chicchi di melagrana. Terminate sbriciolando un po’ di feta e condendo il tutto con il dressing!
Avete visto in poco tempo che piatto meraviglioso si può preparare? 
Buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.