Torta di mele morbida

Nuovo mese, nuovo scambio di ricette: ormai ho già partecipato diverse volte a questa iniziativa che è l’occasione per prendere una ricetta di un’altra blogger e rifarla in base ai propri gusti. Si possono carpire segreti e ricette collaudate, senza sentirsi in colpa per averle copiate. Questo mese dovevo trarre ispirazione tra le ricette di “Che Dolce fai?”. Ho dato un’occhiata veloce e non ho avuto dubbi: c’era una torta di mele! Chi mi conosce lo sa, io con le torte di mele ho una passione di vecchia data, quindi le provo tutte, semplici o complicate che siano.
Ingredienti:
– 3 uova
– 1 pizzico di sale
– 150 grammi di zucchero di canna
– 250 grammi di farina
– 225 grammi di ricotta di mucca
– 1 bustina di lievito
– 3 mele 
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
Rispetto alla ricetta originale ho fatto un piccolo cambiamento tra gli ingredienti, infatti ho deciso di utilizzare la ricotta di mucca, anzichè il mascarpone. Non amo i dolci troppo grassi e 200 grami di mascarpone erano davvero too much per il mio palato (e anche per la mia linea..).
Per prima cosa setacciate la ricotta con un colino a maglie fitte e aggiungete 3/4 cucchiai di latte o di panna liquida per rendere più fluida la ricotta. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate gli spicchi a fettine sottili. In un ciotola lasciate insaporire con la cannella in polvere e un paio di cucchiai di succo di limone per non farle ossidare.
Nel frattempo in una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto aggiungere anche la crema di ricotta e amalgamate bene tutto. Infine aggiungete la farina con il lievito e mescolate bene in modo da sciogliere ogni eventuale grumo. Imburrate una tortiera a cerniera (oppure rivestitela di carta forno) e versate all’interno l’impasto. Accendete il forno e portate la temperatura a 180 gradi. Inserite le mele a fettine verticalmente, direttamente nell’impasto partendo dall’esterno fino ad arrivare al centro della torta. 
Infornate e cuocete per circa 50/55 minuti. Una volta fredda, adagiate la torta in un piatto di portata e spolverate con dello zucchero a velo.
Buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.