Torta di ricotta

Finita l’estate, si torna ai vecchi ritmi e con ottobre è tornato anche lo scambio di ricette. E’ un progetto molto carino che a me piace davvero molto: ogni mese ci sono degli abbinamenti per cui io devo fare una ricetta di una blogger e un’altra blogger deve fare una mia ricetta, insomma un intreccio che serve davvero a fare community. Questo mese io sono stato abbinato a Stefania Casali e al suo blog Tra Lana e Biscotti. Devo ammettere che sono stato in difficoltà, ma in senso buono.. perchè le ricette che avrei voluto fare erano davvero tante. Poi sfoglia sfoglia, ho trovato questa torta, ho letto le parole “comfort food” ed è stato amore a prima vista. Ero certo che sarebbe stato amore anche al primo assaggio e infatti poi così è stato.
Bando alle chiacchiere andiamo subito con la ricetta. Non ho modificato minimamente le indicazioni di Stefania, quindi la ricetta è tal e quale alla sua versione!
Ingredienti:
– 4 uova
– 250 grammi di ricotta
– 65 grammi di zucchero
– 25 grammi di farina
– un cucchiaio di cacao in polvere
– 150 grammi di gocce di cioccolato
– 1 limone
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con quasi tutto lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e bianco. Io ho messo in planetaria con la frusta al massimo della potenza per 5 minuti. Quando avrete ottenuto un composto stabile aggiungete la buccia di limone grattugiata. Nel frattempo setacciate le ricotta, in modo da non avere grumi nell’impasto al momento ti aggiungerla.
Aggiungete la ricotta e la farina un po’ alla volta, con un mestolo, con movimenti dall’alto verso il basso per non sgonfiare l’impasto, Aggiungete anche gli albumi montati a neve con il restante zucchero, sempre avendo cura di non smontare tutto. Per ultime, aggiungete le gocce di cioccolato.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e ungete una tortiera a cerniera da 20 cm e spolveratela di farina. Io per evitare brutte sorprese ho foderato il fondo con della carta da forno.
Trasferite l’impasto nella tortiera, date qualche colpo per eliminare eventuali bolle d’aria e infornate per 45/50 minuti. Non vi preoccupate se in cottura la torta si gonfierà, l’unica attenzione che dovrete prestare e a non cuocere troppo la torta, altrimenti perderà quella morbidezza che la contraddistingue. 
Io per dire, che conosco il mio forno, l’ho cotta solo per 45 minuti.
Tiepida è da urlo… quando è fredda qualche secondo nel microonde per far sciogliere di nuovo le gocce ed è come appena sfornata!

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.