Il Borro – Tuscan Bistro

Andare a pranzo con persone che non conosco è una cosa che mi mette sempre un po’ a disagio, ho sempre paura di non trovare argomenti di discussione, di sembrare troppo riservato oppure viceversa di essere preso così bene da sembrare io quello troppo chiacchierone. Il cibo per me è lavoro e passione, quindi io non scherzo mai con quello che succede intorno alla tavola… Per questo quando mi hanno invitato a provare in anteprima il nuovo menù del Tuscan Bistro, ho accettato subito molto volentieri, quando ho saputo che ero invitato con altre persone, non ero più così sereno.. Ma sarà l’ambiente informale che si è creato, sarà il buon vino, sarà il sole che Firenze ti regala in una giornata serena di ottobre, al secondo piatto avevo già fatto conoscenza con i miei commensali ed eravamo già tutti amici..
Il Tuscan Bistro è un locale a Firenze, in lungarno Acciaiuoli, un posto dall’atmosfera rara in una città come Firenze. Il Tuscan Bistro è l’espressione cittadina de Il Borro, la splendida tenuta che la famiglia Ferragamo ha a pochi km da Arezzo in Valdarno, ai piedi del Pratomagno, in una zona vocata da sempre alla viticoltura.
 Forse sono di parte, ma per me è davvero il Tuscan Bistro e Il Borro sono dei “luoghi del cuore”: quei posti per capirci dove mangi in modo eccellente, ma ti senti a casa, quei posti dove porti la fidanzata per fare bella figura o dove vai a festeggiare il compleanno.
Il pranzo al Tuscan Bistro è stato prima di tutto, almeno per me, un’esperienza emozionale: assaggiare in anteprima i piatti che entreranno nel menù è senza dubbio un piacere ed un onore, farsi raccontare quei piatti dallo chef che li ha pensati è un grande privilegio. Capire la scelta, l’idea che sta nella testa dello chef e che lo ha portato a decidere come cucinare è davvero quello che mi piace di più del mio lavoro. No, vabbè diciamo che insieme al mangiare quel piatto è la cosa che mi piace di più.
L’executive chef Andrea Campani ci ha raccontato la filosofia del Bistro, come è nato, cosa è diventato e cosa diventerà. Ci sono tanti progetti, tante idee e personalmente trovo bello e stimolante che un ristorante scelga di rinnovarsi e di evolversi.
I piatti che abbiamo assaggiato erano tutti buonissimi, che ve lo dico a fare? Vi dirò quindi quali sono quelli che mi hanno impressionato di più. Senza dubbio gli gnocchi di ricotta e semola con crema di zucca e cavolo nero fritto, 3 dei miei ingredienti preferiti in un piatto solo: pazzeschi! E poi il moscardino con i fagioli zolfini: un po’ di mare e un po’ di montagna, tutta la Toscana in un piatto insomma.
Ma poi dovrei citare anche lo strudel di broccolo con la fonduta di pecorino o il millefoglie di lampredotto con coulis di pomodoro, ma anche  il burger di tonno con la mortadella di Prato.. insomma davvero per tutti i gusti.
Ovviamente non posso non citare anche il Lamelle e il Pian di Nova (che per me sono amici già da tanto tempo) e che ci hanno dissetato per tutto il pranzo.
Vi lascio con uno spoiler: al Tuscan Bistro l’autunno sarà davvero interessante.. ecco il programma del ciclo di cene “Cenando Con..”
Il Borro Tuscan Bistro – Lungarno Acciaiuoli 80r Firenze
Tel +39 055290423

0 Commenti

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.