Ci sono tante belle realtà nel nostro paese che meritano di essere raccontate ed io, quando posso, lo faccio sempre volentieri. Prima di essere un blogger sono un goloso in cucina: mi piace mangiare e mangiare bene quindi ho imparato a riconoscere un buon piatto a prima vista.
Sono stato invitato a provare Quomi, una realtà che non conoscevo prima e che, devo ammettere, mi ha sorpreso molto positivamente. Quomi è nuovo, nasce nel 2014 dalla creatività di alcuni ragazzi che si mettono in mente di proporre ricette a chi, come loro, non è molto creativo in cucina e non ha mai tempo di fare la spesa. Per comprare su Quomi, basta ordinare entro il venerdì, scegliendo tra i piatti proposti (che cambiano settimanalmente), il lunedì il vostro ordine viene preparato e spedito e martedì vi arriva a casa pronto e fresco per essere preparato.
Esattamente così ho fatto anche io: ho aperto il sito di Quomi e ho scelto due ricette e ho aspettato il martedì mattina che il corriere mi suonasse il campanello. La scelta delle ricette è interessante e varia, ci sono piatti per tutti i gusti, anche per i vegetariani! Io ho scelto due piatti: le penne al ragù bianco di pollo e lime e gli gnocchi all’ortica con burro e crudo croccante.
Il pacco è arrivato perfetto, all’interno del contenitore isotermico era tutto fresco: vi dico solo che siamo a luglio e il burro era perfettamente solido, grazie ai gel refrigeranti. Non restava che entrare nel mio regno e cominciare la mia esperienza #incucinaconquomi.
Per pranzo ho deciso di provare subito la prima ricetta. Petto di pollo, lime, una cipolla, olio evo, un pacco di penne trafilate a bronzo, timo e semi di papavero! Di quello che mi occorreva per preparare la ricetta non mancava nulla: in più per chi non è tanto esperto c’è anche il libretto delle istruzioni per cucinare tutto in poche semplici mosse.
Ho fatto soffriggere la cipolla e aggiunto il petto di pollo tagliato a pezzetti, una sfumata di vino bianco e via con il succo del lime per tirare a cottura il ragù. Quando l’acqua bolle, si buttano le penne, una decina di minuti di cottura e voilà tutto in padella per saltare insieme pasta e condimento. Prima di servire ho ultimato con un po’ di zeste di lime e un pizzico di timo e di semi di papavero. Il tempo di scattare le foto e via con la prova assaggio. Per me, promosso alla grande: il piatto è buono e veloce, si prepara in neanche mezz’ora, è semplice quindi è adatto sia a chi ha poco tempo sia a chi non ha molta dimestichezza ai fornelli.
Il giorno dopo ho provato anche gli gnocchi all’ortica, piatto molto buono e forse anche più semplice nella realizzazione rispetto alle penne con il ragù di pollo.
La cosa che mi ha colpito è stata non solo la qualità dei prodotti, ma un foglietto che spiegava alcuni ingredienti proposti. Mi piace l’idea di mangiare consapevolmente: viviamo in un paese bellissimo e abbiamo la fortuna e l’opporunità di utilizzare ingredienti eccezionali. Imparare a conoscere e a capire quello che mangiamo è fondamentale per apprezzare ancora di più il cibo di cui decidiamo di nutrirci.
Senza dubbio userò Quomi di nuovo e lo consiglierò ai miei amici come sto facendo adesso con voi… ma del resto a furia di leggermi mi piace pensare che un po’ amici lo siamo diventati davvero.
Cliccate qui per provare #Quomi anche voi!
SalvaSalva
0 Commenti