Oggi è il 14 luglio, festa nazionale in Francia e come da tradizione, anche qua si festeggia con una ricetta speciale! Già gli altri anni per il Bastille Day avevo proposto delle ricette tipicamente francesi: il clafoutis alle ciliegie prima e il flan parisien poi.. quest’anno invece ho scelto uno dei miei dolcetti preferiti: le madeleine. Le madeleine sono dei dolcetti morbidi dalla tipica forma a conchiglia dallo spiccato aroma di burro e limone.. ricordano la famosa torta quattro quarti, ma sono un po’ più delicate. Sono universalmente identificate con la Francia e devono la loro grande fama anche al celebre episodio raccontato da Proust nel romanzo A la recherche du temps perdu.
Non perdiamo altro tempo e vediamo come prepararle!
Ingredienti:
– 2 uova
– buccia grattata di un limone
– 115 grammi di farina
– 10 grammi di miele di acacia
– 50 grammi di burro
– 40 grammi di latte
– 80 grammi di zucchero
– un pizzico di sale
– 7 grammi di lievito per dolci
Con un microplane grattate la buccia di un limone e mescolatela con lo zucchero e il pizzico di sale, nel frattempo sciogliete il burro con il latte. A parte miscelate la farina con il lievito e setacciate accuratamente. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e il miele, poi aggiungete il burro sciolto con il latte e infine aggiungete la farina con il lievito, un po’ alla volta per non formare grumi.
A questo punto coprite con della pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno 3 ore.
Una volta che l’impasto sarà ben freddo, accendete il forno e portate a 200 gradi di temperatura.
Imburrate molto bene la teglia con gli stampini a forma di conchiglia e poi versate in ognuna un cucchiaino di impasto in modo che sia ripieno per 3/4. Mettete di nuovo in frigo per qualche minuto prima di infornare. Quando la teglia sarà ben fredda infornate e cuocete 5/6 minuti le petites madeleines. Se invece avete lo stampo per le madeleines grandi cuocete per 9/10 minuti.
Le madeleine saranno pronte quando si saranno gonfiate al centro, saranno dorate e leggermente marroni ai lati. Adagiatele su di una griglia e lasciatele raffreddare.
Le madeleine sono ottime tiepide, ma se dovete conservarle, fatelo in una scatola di latta in modo che non perdano la loro naturale umidità.
Buon 14 luglio a tutti!
0 Commenti