Anche questo mese ho deciso di partecipare allo scambio di ricette tra blogger organizzato dalle bloggalline. Che poi sfatiamo un mito, perchè c’è anche un lato azzurro del cielo, quindi si ci sono anche dei bloggalletti, tipo me! Il destino questo mese mi ha abbinato con Rossella Friggione e rovistando nel suo blog Caramel Candy, ho trovato la ricetta dei pancakes soffici che ho deciso di riproporre. Mi piacciono molto i pancakes, ma non li faccio quasi mai, generalmente io uso il lievito naturale e ci vuole tempo per prepararli… quindi bisogna sempre che mi decida il giorno prima, in modo che siano pronti per colazione. Questi di Rossella invece sono preparati con il lievito da dolci, quindi sono perfetti per una voglia dell’ultimo minuto.
Rispetto alla sua ricetta ho apportato solo qualche modifica: ho diminuito un po’ lo zucchero e ho aggiunto della buccia di arancio grattata per dare un aroma in più all’impasto. Qui trovate la sua ricetta, io invece adesso vi spiego come ho fatto la mia!
Ingredienti:
– 200 grammi di farina
– 125 grammi di zucchero
– 3 uova
– 150 ml di latte
– 10 grammi di lievito per dolci
– 20 ml di olio di semi
– sciroppo d’acero
– frutta fresca
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Scaldate leggermente gli albumi fino a portarli ad una temperatura intorno ai 30 gradi e poi con una frusta cominciate a sbatterli. (Scaldando gli albumi, si montano molto più velocemente)
In una ciotola unite lo zucchero ai tuorli, unite poi la buccia di arancia, la farina, il lievito e per ultimi il latte e l’olio di semi. A questo punto aggiungete anche gli albumi montati a neve utilizzando una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Imburrate leggermente una padellina (io ne ho una che amo per fare dei mini pancakes) e versate l’impasto, cuocete per un paio di minuti a fiamma media, finchè il pancake non è dorato. A questo punto con l’aiuto di una spatola girate il pancake e proseguite la cottura sull’altro. Continuate con i pancakes fino a finire l’impasto, avendo cura di imburrare sempre la padella prima di cuocere un nuovo pancake.
A questo punto ecco pronti i vostri pancakes per la colazione, basterà aggiungere una spolverata di zucchero a velo, un filo di sciroppo d’acero oppure del miele, della cioccolata o anche semplicemente della frutta fresca!
0 Commenti